Notizie

IL PROGETTO PILOTA MEET THE NEET PER I GIOVANI A RISCHIO DI DISPERSIONE SCOLASTICA
Un gruppo di persone sta mettendo insieme le mani

IL PROGETTO PILOTA MEET THE NEET PER I GIOVANI A RISCHIO DI DISPERSIONE SCOLASTICA

Il Piano Garanzia Giovani in Italia ha attivato più di 800.000 giovani NEET ad oggi. Restano tuttavia alcuni ragazzi in situazione di particolare disagio che sfuggono alle normali azioni di contatto operate dai promotori della “Garanzia”. È a queste persone che il progetto denominato “Meet the Neet” si rivolge, ovvero a quei NEET che appartengono a gruppi particolarmente vulnerabili, con basso livello d'istruzione, esigenze particolari e/o migranti.

Il progetto pilota MEET THE NEET mira a rafforzare l’efficacia della Garanzia Giovani attraverso azioni di disseminazione sul territorio e di coordinamento degli stakeholder capaci di intercettare le categorie di giovani non ancora registrati (in particolare, giovani NEET con situazioni di disagio e giovani immigrati di seconda generazione). Il progetto sarà realizzato nei prossimi mesi in via sperimentale nei territori individuati dalle Regioni Lazio, Veneto e Puglia.

In base al progetto si intende coinvolgere i giovani NEET attuando servizi efficaci e innovativi destinati ai giovani più a rischio attraverso attività informali di sensibilizzazione al fine di favorire la loro attivazione nel sistema di Garanzia Giovani, attraverso:

  • Progettazione e sviluppo di una App per smartphone, sia in italiano che in inglese, specificamente pensati per il target;
  • Informazione e consulenza personalizzata (anche con sessioni direttamente a casa per i NEET più emarginati);
  • Attivazione di interventi di auto-orientamento tra NEET.

20 gennaio 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.