Fondo Nuove Competenze Terza Edizione


"Il Fondo nuove competenze. Competenze per le innovazioni” è un progetto Europa 27, cioè un’operazione di importanza strategica del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027, cofinanziato dall’Unione europea. ll Fondo nuove competenze è una misura rivolta alle imprese. Favorisce l’innovazione e la nuova occupazione: punta ad accrescere le competenze di lavoratrici e lavoratori, per rispondere alle esigenze di digitalizzazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico.
Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze.

Un'immagine sfocata del logo dell'Unione Europea
A logo that says fondo nuove competenze on it

La Nostra Offerta


Grazie alla collaborazione con Fondazione Studi, abbiamo sviluppato 3 percorsi formativi, progettati per competenze come richiesto dall’Avviso FNC, e fruibili in FAD Asincrona, che possono essere utilizzati dalle tue aziende clienti:

  1. Welfare Aziendale e benessere organizzativo (30 ore);
  2. Sistemi tecnologici e digitali e sviluppo dell'intelligenza artificiale (30 ore);
  3. Welfare Aziendale e benessere organizzativo + Sistemi tecnologici e digitali e sviluppo dell'intelligenza artificiale (60 ore)

Questi percorsi formativi, se destinati ad aziende aderenti ai Fondi Interprofessionali, devono rispettare le prescrizioni degli Avvisi di riferimento, oltre a quelle previste dall’Avviso FNC.


Qualora invece, le tue aziende abbiano la necessità di formare i propri lavoratori in altri ambiti formativi, ti offriamo il nostro supporto operativo per effettuare la rilevazione dei fabbisogni formativi, sviluppare il progetto formativo ed il relativo accordo sindacale di rimodulazione da far sottoscrivere alle parti sociali.



Per qualunque necessità e/o richiesta di approfondimento puoi far riferimento ai seguenti recapiti: mail formazione@fondazionelavoro.it tel 06/59648413 interno 5


Un'immagine sfocata di tre loghi su uno sfondo bianco

Ultime Novità


Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Ultime Novità