Notizie

RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO E RILANCIO DELLE POLITICHE ATTIVE SECONDO L’ACCORDO QUADRO 2017.
Un uomo indica un pezzo di carta mentre un altro uomo firma un documento.

RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO E RILANCIO DELLE POLITICHE ATTIVE SECONDO L’ACCORDO QUADRO 2017.

L’intesa da parte dello Stato e delle Regioni sul rinnovo dell’Accordo quadro per le politiche attive 2017 risponde alla necessità di garantire i servizi per il lavoro e di rilanciare le politiche attive a livello nazionale, nel riconoscimento reciproco del ruolo strategico delle amministrazioni centrali e delle amministrazioni regionali nell'ambito della competenza concorrente, così come riaffermata in esito al Referendum costituzionale del 4 dicembre u.s..

L’Accordo raggiunto garantisce le risorse finanziare per la continuità di funzionamento dei Centri per l’Impiego. Si conferma quindi un impegno comune: attuare i livelli essenziali delle prestazioni dei Centri per l'Impiego, definiti dalla riforma, attraverso interventi in sinergia tra le istituzioni.

La prima questione in questo senso riguarda il personale dipendente: i 2/3 del fabbisogno finanziario sono a carico dello Stato e il rimanente terzo è a carico delle Regioni, confermando la ripartizione già in atto per gli anni 2015 e 2016 basata sul numero effettivo di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato dell’annualità 2015 impiegati nell’erogazione di servizi per l’impiego e di politiche attive. Resta da affrontare quindi il tema del personale a tempo determinato, che costituisce almeno il 20% del personale in carico presso i Centri per l'Impiego. In questo senso interviene il “decreto mille proroghe” che, per quanto riguarda i dipendenti dei Centri per l'Impiego, proroga al 31 dicembre 2017 la possibilità, per le province e le città metropolitane, di stipulare contratti a tempo determinato per consentire la continuità dei servizi erogati dai Centri nella fase di transizione verso il completamento del processo di riordino delle funzioni connesse alle politiche attive del lavoro. I Centri per l'Impiego sono inoltre interessati dalla norma di carattere generale, contenuta nel decreto, che prevede la possibilità, per le pubbliche amministrazioni, di stipulare contratti di collaborazione anche per il 2017.

Aspetto molto rilevante, soprattutto in seguito all'esito referendario, è la previsione di un piano congiunto di rafforzamento dei servizi per l’impiego e delle politiche attive, mediante l’utilizzo coordinato delle risorse finanziarie dei piani operativi nazionali e regionali nel rispetto delle attuali allocazioni delle risorse e nel rispetto dei Regolamenti dell’Unione europea in materia di fondi strutturali. La proposta del Governo per un piano di rafforzamento, oggetto di condivisione con le Regioni proprio in questi giorni, prevede, tra le altre misure, l’assegnazione ai CPI di 1.000 unità aggiuntive di personale appositamente formato e di 600 ulteriori unità di personale che avrà il compito di favorire il collocamento al lavoro delle persone più deboli. I costi relativi, pari a 60 milioni, saranno coperti per metà con risorse del Piano Nazionale per l'Occupazione e per metà con risorse del Programma Nazionale Inclusione.

20 gennaio 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025