Notizie

LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO: BILANCIO 2016 PER LA FONDAZIONE LAVORO
Un cartello con quattro frecce che puntano in direzioni diverse.

LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO: BILANCIO 2016 PER LA FONDAZIONE LAVORO

Per la Fondazione Consulenti per il Lavoro il 2016 ha rappresentato un anno di crescita, caratterizzato da una maggiore attenzione da parte dei consulenti alle tematiche delle politiche attive del lavoro.

Nello specifico, abbiamo assistito ad uno sviluppo del Programma Garanzia Giovani, rivolto all’inserimento lavorativo di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in attività lavorativa, né inseriti in percorsi scolastici o formativi. Il Programma ha rappresentato il cardine delle attività delle politiche attive nel corso dell’anno, con un incremento delle attività e della qualità dei servizi offerti e un aumento del numero delle sedi accreditate della Fondazione presenti in tutta Italia, con oltre 100 sedi alla data di oggi.

L’esaurimento delle risorse finanziarie assegnate ha causato in alcune Regioni un rallentamento nella gestione del Programma. Tuttavia, nelle Regioni che non hanno subito interruzioni, come Lazio e Campania, si è registrato un notevole incremento delle attività, rispettivamente del 154% (circa) e del 300% (circa).

Orientamento specialistico, promozione di tirocini e accompagnamento al lavoro sono le misure del Programma erogate dai consulenti della Fondazione per un totale di oltre 2.200 destinatari complessivamente trattati.

Tra le Regioni nelle quali la Fondazione ha operato, per il tramite dei propri delegati, sono presenti la Calabria, il Lazio, la Lombardia, la Toscana, la Sardegna e la Liguria, per le quali è previsto un sistema di accreditamento regionale per i servizi per il lavoro, e la Campania, l’Emilia Romagna, la Puglia, l’Umbria nelle quali, invece, possono operare tutti i delegati.

Al Programma di Garanzia Giovani, in alcune regioni si sono affiancati altri interventi di politica attiva che hanno visto il coinvolgimento della Fondazione, quali a titolo di esempio la Dote Unica Lavoro (DUL) in Lombardia e alcune sperimentazioni del contratto di ricollocazione (Lazio e Sardegna).

Per il 2017 è previsto il rifinanziamento di Garanzia Giovani con una dotazione complessiva di risorse pari a circa 690 Meuro (derivanti per 560 Meuro da un recente revisione delle risorse attribuite all’Italia dall’UE e per circa 130 Meuro dal rifinanziamento dell’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile), che potrebbero salire a 884Meuro se la Commissione europea sbloccherà ulteriori risorse (come dichiarato dal Direttore Generale dell’ANPAL, dott. Salvatore Pirrone).

La fase 2 del Programma per l’occupazione giovanile sarà oggetto di condivisione con le Regioni e le parti sociali, al fine di concentrare le risorse sulle misure più efficaci e di individuare i possibili correttivi con l’obiettivo di migliorare gli effetti prodotti da tale iniziativa. Particolare attenzione sarà data ai correttivi da adottare per la misura relativa alla promozione dei tirocini extracurriculari, in termini di riduzione dell’indennità di tirocinio prevista, individuazione di target specifici e intensificazione dei controlli.

20 gennaio 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025