Notizie

Fondazione Consulenti per il Lavoro ad Expotraining 2016 “La Fiera della Formazione, Lavoro e Sicurezza¿.
A poster for the forum internazionale del lavoro

Fondazione Consulenti per il Lavoro ad Expotraining 2016 “La Fiera della Formazione, Lavoro e Sicurezza“.

Milano. E’ un periodo di grandi trasformazioni per il mondo del lavoro. Pian piano i vuoti legislativi che per molti anni hanno paralizzato questo panorama sono stati riempiti, e la teoricità di alcuni interventi passati va assumendo una connotazione molto più pratica e tangibile anche grazie alle attività dei professionisti e degli enti\fondazioni di settore.

Le giornate del 25 e 26 Ottobre hanno visto protagoniste dell’Expotraining 2016 molte delle eccellenze del panorama lavoro, fra le quali la Fondazione Consulenti per il Lavoro, che da anni svolge un ruolo di primo piano nelle Politiche Attive, tra le quali anche la Formazione Professionale.

Per sua natura e “raison d’ètre”, la Fondazione aggiorna e “plasma” i suoi servizi al fine di soddisfare al meglio i dettami del contesto lavorativo e aiutare i professionisti del settore ad una rapida evoluzione professionale tale da garantire, ai propri Clienti, servizi adeguati all’evoluzione del Mercato del Lavoro e dei continui aggiornamenti normativi.

Tra gli eventi più significativi della Fiera c’è stato il Convegno organizzato dalla Fondazione Lavoro, in collaborazione con la Fondazione Studi ed il Fondo Interprofessionale FonARCom, per discutere delle Politiche Attive per il lavoro esistenti e di quelle che potrebbero essere implementate, in stretta correlazione con la Formazione Professionale Continua finanziata.

In quest’ottica la Fondazione Lavoro ha già attivo, da diversi anni, un Conto Formazione Aggregato di Rete messo a disposizione dei Consulenti del Lavoro Delegati e delle loro Aziende Clienti, che consente di accedere facilmente alla Formazione Professionale Finanziata, avvalendosi del totale sostegno della nostra Fondazione.

Il Conto Formazione Aggregato di Rete è uno strumento semplice, veloce e flessibile da utilizzare per fare Formazione Gratuita ai dipendenti delle Aziende Clienti degli Studi professionali, usufruendo del know-how messo a disposizione dalla Fondazione Lavoro nelle fasi di Progettazione, Monitoraggio, Valutazione e Rendicontazione, relative al finanziamento ottenuto dal Fondo FonARCom.

I vantaggi nell’utilizzo di tale strumento sono molteplici: per il Consulente del Lavoro quello di fidelizzare i propri Clienti fornendo loro un servizio completamente gratuito, oltre a quello di ottenere un ruolo da protagonista nella gestione del Piano Formativo, rivestendo diversi ruoli (docente, tutor e promotore) e offrendo diversi servizi (noleggio aula formativa e predisposizione del materiale didattico); per le Aziende la facilità nell’utilizzo delle risorse accantonate derivanti dallo 0,30%, anche per quelle di piccole e piccolissime dimensioni, ed i ridotti tempi di attesa tra la presentazione del Piano Formativo e l’erogazione in aula della formazione.

In conclusione, un vantaggio per tutti, per i Delegati che riceveranno per l’attività un riconoscimento economico e al tempo stesso un arricchimento professionale, per le Aziende con la possibilità di erogare gratuitamente attività formative di qualsiasi genere: da quelle obbligatorie per legge, Sicurezza nei luoghi di Lavoro D.lgs 81/08 e HACCP, fino a tematiche formative specifiche per ciascun settore di riferimento, ed infine, per la Fondazione Lavoro per diventare sempre di più un vero punto di riferimento per la categoria nel settore della Formazione Professionale Finanziata.

30 ottobre 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025