Notizie

Lavoro, Famiglia e Legalità: i temi al centro del dibattito nei congressi regionali
Un gruppo di persone in piedi su una strada con il martelletto di un giudice in primo piano

Lavoro, Famiglia e Legalità: i temi al centro del dibattito nei congressi regionali

Con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine, di Fondazione Studi, dell’ANCL, dell’ENPACL, nonché di Fondazione Lavoro, i congressi regionali hanno rappresentato importanti momenti di approfondimento e di analisi degli effetti prodotti all’interno del panorama “lavoro” dalle politiche e dalle riforme di recente introduzione; dal welfare aziendale, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, alla parità di genere, dalle politiche attive del lavoro, alla riforma degli ammortizzatori sociali, all’alternanza scuola-lavoro, alla legalità. In tale contesto, il contributo di Fondazione Lavoro al confronto in atto si è incentrato sul tema delle politiche attive del lavoro e dell’alternanza scuola-lavoro. Come più volte evidenziato, le politiche attive del lavoro rappresentano per la Fondazione un’area di intervento strategica dalla quale derivano importanti opportunità di sviluppo finora esplorate solo superficialmente, sebbene con ottimi risultati, attraverso il Programma “Garanzia Giovani” (con le misure di orientamento specialistico, promozione dei tirocini extracurriculari, accompagnamento al lavoro) e interventi specifici promossi dalle amministrazioni pubbliche (centrali e locali) mirati all’inserimento/reinserimento lavorativo e al sostegno dell’occupazione (contratto di ricollocazione, bonus occupazionali). Parlando ancora di occupazione giovanile, dopo le diverse riforme che hanno messo mano all’istituto dell’apprendistato con l’obiettivo (soprattutto con quello di primo livello) di realizzare il sistema duale avendo come riferimento il modello tedesco, ora si cerca di anticipare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro attraverso una concezione integrata del processo educativo, puntando sull’alternanza scuola – lavoro per avvicinare il mondo della formazione a quello delle imprese; in tale ambito abbiamo l’opportunità di ricoprire quella figura di raccordo tra scuola e impresa necessaria affinché questo tipo di percorsi possano essere avviati.

L’impegno della Fondazione in tali ambiti è costante, con l’obiettivo di potenziare e migliorare i servizi a supporto dei Delegati in un’ottica di rafforzamento e consolidamento della nostra rete, affinché si possa operare in maniera sempre più efficace, contribuendo agli obiettivi di occupazione e inclusione delle politiche nazionali.

30 ottobre 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.