Notizie

Verso il nuovo sistema degli incentivi per il lavoro
Una persona tiene una lente di ingrandimento sopra una banconota da 100 euro.

Verso il nuovo sistema degli incentivi per il lavoro

Complessivamente l’ammontare delle risorse è di circa 2,5 miliardi di euro per il prossimo quadriennio. Non si tratta di un cifra cospicua , anzi si tratta di somme inferiori a quanto è stato speso in Italia fino al 2014 per lo stesso obiettivo, ma che soprattutto segnalano un diverso meccanismo di finanziamento, più legato all’attivazione al lavoro tramite i programmi europei.

Inoltre il sistema degli incentivi si baserà sia sugli sgravi previsti in Finanziaria che sulla combinazione tra politiche attive ed incentivi finanziata tramite i fondi europei, tra cui il più rilevante è il Fondo sociale. E’ prevista la reintroduzione del bonus assunzionale, ma limitato alle regioni del Sud e ad alcune categorie specifiche come i giovani e i disoccupati di lunga durata. L’indicazione è quindi che il sistema degli incentivi trovi due forme di regolazione selettiva: le aree territoriali e le categorie di disoccupati più in difficoltà. Per il 2017 è previsto a questo proposito uno stanziamento di circa 800 milioni di euro. Per quanto riguarda l’attivazione dei giovani il sistema degli sgravi riguarda il programma Garanzia giovani ed il sistema di incentivazione per l’assunzione dei tirocinanti nel programma di alternanza scuola lavoro ( si prevede in questo caso la decontribuzione piena per gli assunti a tempo indeterminato). Rispetto alle aree territoriali : è prevista la decontribuzione piena, secondo il piano presentato dal Governo, per le assunzioni di giovani under 24 o di giovani under 29 che siano disoccupati da almeno sei mesi nelle regioni del Sud ed in transizione ( Sardegna, Molise ed Abruzzo). E’ inoltre stato introdotto uno sgravio anche per l’assunzione dei lavoratori over 50. Si tratta delle misure previste in parte in Legge di Bilancio ma soprattutto nella regolazione della spesa per l’inserimento al lavoro che è sostenuta dai fondi europei e che nelle prossime settimane verranno specificate ed approvate in via definitiva.

15 novembre 2016

Ultime notizie

A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025
Un uomo parla al cellulare mentre una donna lo guarda.
Autore: Segreteria 6 giugno 2025
Avviso Pubblico RI- SALGO – Realizzazione di percorsi Integrati per il Sostegno all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per gli adulti disoccupati del Lazio per una buona occupazione (DDG 13595 del 15/10/2024) 
A red and blue sign that says il lavoro viaggio con noi
Autore: Segreteria 21 maggio 2025
"Il lavoro viaggia con noi - Un tour per l’orientamento, la legalità e la sicurezza” – Torino 23 maggio 2025
A red and blue sign that says il lavoro viaggio con noi
Autore: Segreteria 21 maggio 2025
"Il lavoro viaggia con noi - Un tour per l’orientamento, la legalità e la sicurezza” – Milano 22 maggio 2025