Notizie

Verso il nuovo sistema degli incentivi per il lavoro
Una persona tiene una lente di ingrandimento sopra una banconota da 100 euro.

Verso il nuovo sistema degli incentivi per il lavoro

Complessivamente l’ammontare delle risorse è di circa 2,5 miliardi di euro per il prossimo quadriennio. Non si tratta di un cifra cospicua , anzi si tratta di somme inferiori a quanto è stato speso in Italia fino al 2014 per lo stesso obiettivo, ma che soprattutto segnalano un diverso meccanismo di finanziamento, più legato all’attivazione al lavoro tramite i programmi europei.

Inoltre il sistema degli incentivi si baserà sia sugli sgravi previsti in Finanziaria che sulla combinazione tra politiche attive ed incentivi finanziata tramite i fondi europei, tra cui il più rilevante è il Fondo sociale. E’ prevista la reintroduzione del bonus assunzionale, ma limitato alle regioni del Sud e ad alcune categorie specifiche come i giovani e i disoccupati di lunga durata. L’indicazione è quindi che il sistema degli incentivi trovi due forme di regolazione selettiva: le aree territoriali e le categorie di disoccupati più in difficoltà. Per il 2017 è previsto a questo proposito uno stanziamento di circa 800 milioni di euro. Per quanto riguarda l’attivazione dei giovani il sistema degli sgravi riguarda il programma Garanzia giovani ed il sistema di incentivazione per l’assunzione dei tirocinanti nel programma di alternanza scuola lavoro ( si prevede in questo caso la decontribuzione piena per gli assunti a tempo indeterminato). Rispetto alle aree territoriali : è prevista la decontribuzione piena, secondo il piano presentato dal Governo, per le assunzioni di giovani under 24 o di giovani under 29 che siano disoccupati da almeno sei mesi nelle regioni del Sud ed in transizione ( Sardegna, Molise ed Abruzzo). E’ inoltre stato introdotto uno sgravio anche per l’assunzione dei lavoratori over 50. Si tratta delle misure previste in parte in Legge di Bilancio ma soprattutto nella regolazione della spesa per l’inserimento al lavoro che è sostenuta dai fondi europei e che nelle prossime settimane verranno specificate ed approvate in via definitiva.

15 novembre 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.