Notizie

SECONDA TAPPA: ROMA 16 MARZO 2018
Un gruppo di persone è seduto in una stanza con la scritta Fondazione Lavoro sul muro

SECONDA TAPPA: ROMA 16 MARZO 2018

Lo scorso venerdì, presso l’Auditorium dei Consulenti del Lavoro, Viale del Caravaggio 78, si è svolto il secondo dei tre convegni organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro in collaborazione con il Fondo Interprofessionale FonARCom. A seguito dell’evento per i 10 anni svoltosi lo scorso 21 novembre, Fondazione Lavoro presenta i nuovi servizi a supporto dei Consulenti del Lavoro in vista dell’avvio delle nuove politiche a livello nazionale e regionale.

Mauro Capitanio – Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro – apre i lavori della giornata ripercorrendo le tappe del percorso di crescita realizzato insieme ai Consulenti del Lavoro, dal conseguimento dell’autorizzazione ministeriale all’intermediazione fino ad oggi, evidenziando come la Fondazione Lavoro sia nel tempo diventata la più grande Agenzia del Lavoro di Italia con oltre 2.400 sedi operative distribuite su tutto il territorio nazionale. L’evento ha visto la partecipazione della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, che nel condividere gli importanti risultati raggiunti, ha sottolineato come la Fondazione si sia affermata nel mercato del lavoro come punto di riferimento e interlocutore dei diversi attori coinvolti. Il progetto “Fondazione Consulenti del Lavoro”, nato grazie al sostegno dell’intera categoria, ha saputo negli anni tradursi in realtà con una struttura che nel tempo è cresciuta in termini di dimensioni e organizzazione per fornire tutti i servizi necessari a supporto dei Consulenti.

Molte sono le opportunità ad oggi accessibili da parte dei Consulenti, dal welfare aziendale, alla consulenza previdenziale, alle politiche attive del lavoro, oltre alla promozione di tirocini extracurriculari di qualità e la ricerca e selezione del personale; un pacchetto di servizi che consente ai Consulenti del Lavoro di affermarsi come veri e propri specialisti delle risorse umane. I nuovi servizi messi a disposizione dalla Fondazione hanno il molteplice obiettivo di rafforzare la relazione con i delegati e i Consulenti del Lavoro, di migliorare il posizionamento della Fondazione sul mercato del lavoro, nonché di diffondere la conoscenza dei servizi offerti anche in vista delle nuove politiche attive.

Francesco Duraccio – Vice Presidente di Fondazione Lavoro e Segretario del Consiglio Nazionale – ha avviato il confronto sulle nuove politiche illustrando le novità introdotte dalle nuove misure di politica attiva del lavoro a livello nazionale (riguardo all’Assegno di Ricollocazione che dovrebbe entrare a regime dal 3 aprile p.v.) e regionale (con riferimento alle misure della nuova Garanzia Giovani). Dall’analisi del quadro nazionale e regionale di riferimento illustrata da Liliana Tessaroli – Vice Coordinatrice tecnica IX Commissione, Conferenza Stato Regioni – è emerso come in questa fase storica la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) rappresenti un passaggio imprescindibile attraverso il quale sarà possibile raggiungere una maggiore armonizzazione delle diverse regolazioni regionali in materia di servizi per il lavoro ai fini della garanzia di uno standard minimo di servizio su tutto il territorio nazionale. Al momento stesso, le Regioni dovranno ripensare gli interventi e le misure di politica attiva, promossi a livello regionale, in un’ottica maggiormente orientata al target di riferimento (ad esempio, Over 30, NEET, Donne con figli, altro) con l’obiettivo di disegnare percorsi sempre più ritagliati sulle esigenze specifiche delle persone al fine di favorirne l’occupazione.

Nel corso dell’evento, il Professor Antonio Cocozza dell’Università Roma Tre ha evidenziato l’importanza della formazione per le imprese e presentato il Master universitario per la gestione delle risorse umane, organizzato in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro.

I nuovi servizi offerti da Fondazione Lavoro a supporto dei Consulenti del Lavoro, come spiegato dal Direttore della Fondazione Enrico Limardo, passano attraverso il nuovo gestionale FLLab (Fondazione Lavoro Laboratorio) che consentirà di gestire l’intero processo di intermediazione con la possibilità di effettuare l’analisi delle competenze trasversali dei candidati, tracciare le attività di tutoraggio nell’ambito dei percorsi di tirocinio promossi dalla Fondazione, gestire le politiche attive regionali e la formazione finanziata.

Il percorso finora tracciato getta le basi per lo sviluppo di nuove servizi e opportunità che attraverso il potenziamento e il rafforzamento della rete dei Consulenti del Lavoro interessa e coinvolge l’intera categoria.

Clicca qui per visualizzare la locandina.

16 marzo 2018

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025