Notizie

REGIONE LAZIO: FONDAZIONE LAVORO SOTTOSCRIVE IL CODICE ETICO PER TIROCINI DI QUALITÀ
A green sign that says ' codice etico per tirocini di qualita ' on it

REGIONE LAZIO: FONDAZIONE LAVORO SOTTOSCRIVE IL CODICE ETICO PER TIROCINI DI QUALITÀ

Il 13 Dicembre 2017, presso la sala Tevere della Regione Lazio, si è tenuto l’evento sul Codice Etico per i tirocini di qualità previsto dall’art.4, co. 4. dell’allegato A della DGR. n. 533/2017.

Il Codice Etico, volto alla promozione di tirocini di qualità, trae ispirazione dai principi di legalità, leale collaborazione, inclusione, pari opportunità e trasparenza.

Durante l’incontro si è posta particolare attenzione sulla promozione di tirocini che - attraverso una formazione qualificata ed un costante monitoraggio da parte dei tutor - favoriscano l’inserimento o il reinserimento dei soggetti nel mercato del lavoro.

L’Assessore Lucia Valente della Regione Lazio ha infatti definito il tirocinio come un percorso formativo che accompagna sia giovani nei loro primi contatti con il mondo del lavoro, sia quei soggetti che hanno perso il lavoro e intendono reinserirsi.

Ai fini della qualità dei tirocini, molto importante è il ruolo del tutor del soggetto promotore che, nel monitorare il regolare andamento delle attività, supporta il tirocinante durante il suo percorso formativo, assicura la corrispondenza tra le attività descritte all’interno del progetto formativo e quelle effettivamente svolte e interviene tempestivamente laddove si ravvisino comportamenti anomali che rischiano di inficiare la regolarità del percorso formativo.

Mauro Capitanio, Presidente di Fondazione Lavoro, nel corso dell’evento ha evidenziato come la Fondazione sia da sempre impegnata per l’attivazione di tirocini di qualità registrando un’elevata percentuale di inserimento occupazionale; più del 50% dei tirocini promossi ha dato luogo, infatti, ad un rapporto di lavoro. 

24 gennaio 2018

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.