Notizie

RICERCA E SELEZIONE: COSA FARE
Un logo per la Fondazione Lavoro con un computer portatile e una lente di ingrandimento

RICERCA E SELEZIONE: COSA FARE

Il Delegato della Fondazione Consulenti per il Lavoro, secondo quanto stabilito dal Regolamento per i Delegati, può svolgere attività di intermediazione, selezione e ricerca del personale. A tale fine, sono previsti i seguenti passaggi.

 

PRIMO PASSO

Stipula del contratto con l’Azienda. Il Delegato stipula con l’Azienda cliente un contratto di consulenza per la ricerca e la selezione del personale, utilizzando il modello di contratto reperibile all’interno dell’area riservata nella sezione documentazione. Il contratto sottoscritto dalle parti è inviato alla Fondazione Lavoro a mezzo e.mail al seguente indirizzo: amministrazione@fondazionelavoro.it.

 

SECONDO PASSO

Avvio della ricerca. La Fondazione Consulenti per il Lavoro, mediante canali preposti e grazie alla collaborazione instaurata con il portale di recruiting online Infojobs.it, fornisce un servizio gratuito a supporto dei Consulenti del Lavoro Delegati nelle attività di ricerca e selezione del personale. In particolare, la procedura per la pubblicazione degli annunci prevede:

- la compilazione da parte del Delegato della Job Description che deve essere inviata via e.mail al seguente indirizzo: selezione@fondazionelavoro.it;

- in base all’ordine di arrivo delle richieste, la pubblicazione da parte di Fondazione Lavoro della Job Description nei canali di ricerca per un periodo delimitato (di norma, 5 giorni lavorativi);

- nel caso del portale Infojobs, accesso da parte del Delegato alla sezione dedicata ai curricula mediante le credenziali nel frattempo fornite dalla Fondazione. Nel menu personale, cliccando su Offerte e curricula, si possono visualizzare, salvare e stampare i CV degli annunci richiesti (anche attraverso l’uso di filtri in base a provincia, età, genere, altro);

- negli altri casi, restituzione da parte di Fondazione Lavoro delle candidature ricevute in risposta agli nnunci pubblicati con relativi CV.

 

TERZO PASSO

Remunerazione del servizio. A conclusione della selezione, Fondazione Lavoro procede direttamente all’emissione della fattura ai fini del pagamento del corrispettivo dovuto da parte dell’Azienda. A tal fine, sono previsti i seguenti passaggi:

- inserimento nell’area riservata, ad opera del Delegato, dei riferimenti per la fatturazione seguendo le indicazioni del contratto;

- emissione della fattura da parte di Fondazione Lavoro ed invio della stessa all’azienda a mezzo e-mail;

- ricevuto il pagamento da parte dell’Azienda, Fondazione Lavoro, previa emissione della fattura da parte del Delegato, trasferisce allo stesso le somme dovute per l’attività di ricerca e selezione. Dal pagamento ricevuto, Fondazione Lavoro trattiene una quota per i diritti di segreteria e per lo svolgimento delle attività poste a proprio carico, pari al 10% del corrispettivo imponibile incassato (ai sensi dell’art. 18 del citato Regolamento).

 

Per ulteriori informazioni, consulta il sito di Fondazione Lavoro www.fondazionelavoro.it e/o scrivi a: selezione@fondazionelavoro.it; amministrazione@fondazionelavoro.it.

1 febbraio 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.