Notizie

REGIONE SARDEGNA: FONDAZIONE LAVORO A SUPPORTO DELLA CREAZIONE DI IMPRESA
Il logo di por sardegna è un cerchio blu e giallo con delle stelle.

REGIONE SARDEGNA: FONDAZIONE LAVORO A SUPPORTO DELLA CREAZIONE DI IMPRESA

Fondazione Lavoro è stata accreditata per l’erogazione di servizi a supporto dello start up di impresa e del ricambio generazionale nell’ambito dell’ “Avviso pubblico per il supporto alla creazione e allo start up d’impresa, con focus sulle donne: individuazione di soggetti qualificati professionalmente per l’erogazione di servizi sotto forma di voucher”.

L’intervento, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sul Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020 (Asse 1 - Occupazione) in complementarietà con la Misura 7 del Piano di Attuazione Regionale Garanzia Giovani, è rivolto ai disoccupati residenti in Sardegna di età superiore a 29 anni. Con una dotazione complessiva pari a circa 2,3Meuro, l’Avviso prevede l’erogazione di: (i) servizi di consulenza ex ante mirati alla costituzione di nuove iniziative di impresa (attività imprenditoriali o lavoro autonomo) o al trasferimento di azienda; (ii)servizi di consulenza ex post, successivi alla costituzione di un’impresa attraverso il finanziamento del Fondo Microcredito FSE, mirati allo start up e all’accompagnamento nella fase di avvio della nuova iniziativa imprenditoriale o del trasferimento di azienda, (iii) servizi di conciliazione vita-lavoro per un valore di 300mila euro mirati in particolare a favorire la partecipazione femminile (almeno pari al 49%).

Nell’ambito di tale intervento, Fondazione Lavoro è presente nelle aree di Cagliari, Carbonia e Sassari con un gruppo di esperti presenti sul territorio, che hanno aderito alla misura, con competenze specialistiche altamente qualificate necessarie ai fini dell’erogazione di servizi di consulenza adeguati (supporto nella definizione del progetto di impresa e di accesso al credito, consulenza in ambito amministrativo e del lavoro, consulenza fiscale, organizzazione gestionale, comunicazione e marketing), in grado di accompagnare i destinatari della misura nelle diverse fasi della creazione di impresa/trasferimento d’azienda (ricambio generazionale), dalla definizione del progetto di impresa e dall’accesso al credito, allo start up e alla definizione di una programmazione di medio-lungo periodo ai fini della sostenibilità del progetto imprenditoriale avviato.

Per ogni destinatario è previsto un importo massimo complessivo pari a 8.960,00 euro (per i servizi ex ante ed ex post), riconoscibile in base alle ore effettivamente erogate e adeguatamente documentate.

Tale intervento rappresenta per la Fondazione e per i consulenti del lavoro delegati un’opportunità per consolidare il proprio ruolo nell’ambito della consulenza aziendale per lo start up di nuove iniziative di impresa, confermando la versatilità della nuova figura del consulente del lavoro divenuto un punto riferimento nell’attuazione delle misure di politica attiva e per l’occupazione. 

28 aprile 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.