Notizie

L’IMPEGNO DI FONDAZIONE LAVORO NEL CONTRASTO ALLA POVERTÀ: IL REDDITO DI DIGNITÀ PROMOSSO DALLA REGIONE PUGLIA
Un logo rosso con una mano che fa il pollice in su.

L’IMPEGNO DI FONDAZIONE LAVORO NEL CONTRASTO ALLA POVERTÀ: IL REDDITO DI DIGNITÀ PROMOSSO DALLA REGIONE PUGLIA

La Regione Puglia ha promosso una serie di interventi integrati per l’inclusione sociale attiva., con l’obiettivo di attuare una strategia volta a contrastare il disagio socioeconomico, la povertà e l’emarginazione sociale nel proprio territorio.

In particolare, il Reddito di Dignità (di seguito, RED) regionale è una misura di sostegno al reddito per chi vive sotto la soglia di povertà, che prevede un programma di attivazione del beneficiario attraverso un percorso obbligatorio di formazione e di tirocinio, nonché di servizi di sussidiarietà e di impegno sociale nella propria comunità.

Fondazione Lavoro, in raggruppamento con soggetti partner locali, ha partecipato alla procedura negoziata “Appalto di fornitura di servizi mirati ai cittadini per lo start-up della misura reddito di dignità” ed è stata ammessa tra i soggetti incaricati di erogare i servizi specialistici rivolti ai destinatari della misura.

I servizi sono articolati in 8 lotti, individuati su base territoriale. Tra le principali attività, la misura prevede:

a.   attività di supporto all’accoglienza, alla prima informazione e all’orientamento degli utenti che hanno presentato domanda per accedere al RED;

b.   pre-assessment e profilazione dei destinatari rispetto alle predisposizioni, alle competenze individuali e alle opportunità di attivazione disponibili;

c.    supporto nella elaborazione di progetti individuali di inclusione e di attivazione;

d.   azione di scouting nei rispettivi territori per promuovere esperienze lavorative finalizzate ad incrementare le competenze, anche mediante lo strumento del tirocinio.

Nell’ambito dell’intervento, Fondazione Lavoro opera attraverso le sedi accreditate presenti sul territorio mettendo a servizio del successo del progetto, per il tramite dei delegati che hanno aderito alla misura, competenze specialistiche e un’adeguata conoscenza del contesto territoriale di riferimento, consolidando così il ruolo dei Consulenti del Lavoro in Regione Puglia.

28 aprile 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.