Notizie

OCCUPAZIONE E SERVIZI : RIPRENDE A CRESCERE IL TERZIARIO
Un grafico con una freccia rossa rivolta verso l'alto

OCCUPAZIONE E SERVIZI : RIPRENDE A CRESCERE IL TERZIARIO

l settore terziario in Italia ha segnato a novembre il più rapido incremento dell’attività economica in nove mesi, con conseguenze interessanti anche per quanto riguarda l’occupazione. Questa espansione secondo gli osservatori è dovuta soprattutto al maggior numero di ordini in entrata che, grazie al record raggiunto dalle commesse inevase, hanno dato impulso all’aumento occupazionale. Sul fronte dei prezzi, con le aziende che hanno dovuto affrontare pressioni sui costi relativamente basse, i prezzi medi di vendita hanno continuato a calare ad un tasso modesto.

Le aziende monitorate dalle rilevazioni PMI sull’andamento dell’economia e del mercato del lavoro segnalano un aumento generale della domanda, menzionando sia l’acquisizione di nuovi clienti sia la maggiore domanda di quelli preesistenti. Per il secondo mese consecutivo, i nuovi ordini totali sono accelerati segnando il valore più rapido da dicembre dello scorso anno. Il totale delle commesse inevase (ovvero delle commesse acquisite ma non ancora completate) del settore italiano dei servizi ha mostrato il più cospicuo aumento dal mese di marzo del 2010, segnando un incremento per la terza volta in quattro mesi.

Il settore terziario ha indicato anche a novembre un rialzo dei livelli occupazionali, segnando la più rapida accelerazione da luglio, sebbene sia rimasta nel complesso solo una crescita moderata. L’ondata di assunzioni è stata collegata dalle aziende monitorate sia all’incremento del carico di lavoro, che a piani di investimento aziendali. L’indagine di novembre ha in ogni caso indicato tra le aziende terziarie un ottimismo generale per le prospettive di affari per il prossimo anno. A supporto delle positive previsioni, il campione della rilevazione statistica PMI ha citato fattori quali le maggiori presenze, nuovi prodotti e maggiori investimenti. Il livello di fiducia indicato è stato leggermente inferiore di ottobre restando tuttavia il secondo più alto degli ultimi sei mesi.                                                   

I numeri di novembre hanno indicato un’accelerazione della crescita economica, con i settori manifatturiero e terziario al record di crescita della produzione rispettivamente su cinque e nove mesi. Il tasso di creazione occupazionale ha inoltre continuato a guadagnare velocità dopo la pausa di settembre, incitato dall’accumulo di commesse inevase.

15 novembre 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.