Notizie

FONDAZIONE LAVORO CONTINUA LA SPERIMENTAZIONE DELL'ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE
Un uomo con una maglietta rosa sta facendo una presentazione a un gruppo di persone

FONDAZIONE LAVORO CONTINUA LA SPERIMENTAZIONE DELL'ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE

La Fondazione Consulenti per il Lavoro è pronta a partire con la sperimentazione dell’Assegno di ricollocazione 2017, il nuovo progetto per rilanciare le politiche attive del lavoro destinato al reinserimento lavorativo dei soggetti percettori di NASPI, la cui durata di disoccupazione superi i quattro mesi.

In queste settimane si sono svolti i primi incontri del Programma di formazione per le sedi accreditate, per i Delegati di Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Puglia e Sardegna, come occasioni di approfondimento e di acquisizione di strumenti professionali di alto profilo per gestire al meglio le attività degli operatori in materia di servizi per il lavoro, al fine di assicurare maggiore efficacia all’incontro domanda/offerta, con particolare attenzione alle azioni rivolte a soggetti svantaggiati.

Il docente del corso, Professore Serreri dell’Università degli studi Roma Tre, Orientatore e esperto in Bilancio di competenze, con la sua esperienza pluriennale nell’ambito dell’orientamento professionale e dell’orientamento degli adulti, ha focalizzato l’incontro sul Bilancio di competenze, inteso come strumento di orientamento e di accompagnamento nelle transizioni in età adulta, mostrando come il bilancio di competenze possa essere utilizzato per accompagnare la persona in un percorso volto a far emergere le sue capacità, competenze e caratteristiche personali e a renderne possibile la trasferibilità e spendibilità delle stesse attraverso la ridefinizione e riprogettazione del suo percorso professionale.

Quali sono le caratteristiche dell’assegno, con quali modalità operative sarà realizzata la prima sperimentazione e come si sta organizzando la Fondazione per poter cogliere tali opportunità sono stati, a seguire, i principali temi trattati, con l’intento di mettere i Delegati nella condizione di poter operare da subito sul mercato sfruttando il vantaggio competitivo derivante dall’appartenenza alla Fondazione stessa.

15 novembre 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.