Notizie

Tirocini formativi: i risultati del 2016
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background

Tirocini formativi: i risultati del 2016

Nel 2016, la Fondazione Consulenti per il Lavoro, in qualità di Agenzia per il Lavoro autorizzata ai sensi del D.Lgs. 276/2003 e 

smi, ha promosso complessivamente circa 24.000 tirocini formativi (extracurriculari) tra tirocini autofinanziati e tirconi finanziati con il contributo di fondi pubblici; un risultato importante, raggiunto grazie anche alla stretta collaborazione con i consulenti del lavoro delegati, che registra un incremento rispetto al 2015 del 20% circa. Lombardia (4.253), Campania (3.943), Veneto (3.278) e Lazio (2.953) sono le regioni nelle quali Fondazione Lavoro ha promosso il maggior numero di tirocini, con a seguire Piemonte (1.457) e Puglia (1.100); le altre regioni (con l’esclusione del Friuli Venezia Giulia e della Valle d’Aosta) si attestano al di sotto dei 1.000, da un numero di tirocini minimo di 60 (Molise) ad un massimo di 950 (Sicilia).

Sebbene per certi versi fortemente criticato, lo strumento del tirocinio ha avuto la sua definitiva consacrazione con il Programma a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attuazione della Garanzia Giovani (PON IOG – Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”), registrando alla data del 31 ottobre 2016 un numero totale di tirocini pari a 194.154, per un valore complessivo di oltre 547 Meuro 

circa (Fonte: Report bimestrale ISFOL –Numero Novembre/2016 “L’Attuazione della Garanzia Giovani in Italia”). Nell’ambito di tale Programma, la Fondazione Lavoro, presente con sedi accreditate in quasi tutte le Regioni italiane, ha promosso circa 3.200 tirocini nel periodo 2015-2016 (n. 2.167 nel 2015 e n. 1040 nel 2016).

Il tirocinio, quale misura di politica attiva finalizzata ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità delle persone, può rappresentare una concreta opportunità di apprendimento e di inserimento/reinserimento lavorativo se realizzato regolarmente e attraverso percorsi formativi di qualità. L’obiettivo del 2017 della Fondazione sarà sicuramente quello di non accontentarsi, cercando dunque di assicurare con il massimo impegno e la massima serietà livelli qualitativi sempre maggiori al fine di tutelare uno strumento, quello del tirocinio, in grado di avvicinare persone in cerca di prima occupazione o a rischio di espulsione al mercato del lavoro. 

10 gennaio 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.