Notizie

Super bonus occupazione: le istruzioni
Un gruppo di persone è in piedi davanti a una finestra su cui è scritta la parola nps.

Super bonus occupazione: le istruzioni

Con circolare n. 89 del 24 maggio 2016, l’Inps ha illustrato la disciplina contenuta nei decreti direttoriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 16 del 3 febbraio 2016 e n. 79 dell’8 aprile 2016 che prevedono un incentivo per l’assunzione dei giovani che abbiano svolto o stiano svolgendo un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito del programma Garanzia Giovani.
Specificati i criteri di ammissione per usufruirne, sia per quanto riguarda il datore di lavoro sia per i lavoratori, la misura, le condizioni per usufruirne, il coordinamento con altri incentivi e il procedimento di ammissione e fruizione del bonus. In particolare, l’incentivo è riconoscibile per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° marzo 2016 al 31 dicembre 2016 riguardanti lavoratori che abbiano avviato e/o concluso un tirocinio extracurriculare entro il 31 gennaio 2016, nei limiti delle risorse specificamente stanziate. Può essere riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori e spetta per l’assunzione di giovani che, all’inizio del percorso di tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, siano in possesso del requisito di Neet. Il Super bonus è riconosciuto a tutti i datori di lavoro che assumono un lavoratore che abbia svolto o stia svolgendo un tirocinio extracurriculare, a prescindere dal fatto che il tirocinio sia stato o meno realizzato presso il medesimo datore di lavoro.

L’incentivo è riconoscibile – specifica la circolare - nei limiti delle risorse specificatamente stanziate indicate, pari ad euro 50.000.000. L’incentivo è poi determinato dalla classe di profilazione (con la quale si stima il grado di difficoltà del giovane nella ricerca di un’occupazione: bassa, media, alta, molto alta) attribuita al giovane al momento dell’iscrizione al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” secondo lo schema rappresentato nella circolare stessa. E' fruibile in 12 quote mensili di pari importo e, in caso di conclusione anticipata del rapporto, va proporzionato alla durata effettiva dello stesso, così come sono proporzionalmente ridotti in caso di contratto di lavoro part-time

L’incentivo è autorizzato dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze. Infine, nella circolare si specificano tutte le condizioni alle quali è subordinata la fruizione dello stesso.

25 maggio 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.