Notizie

SPORTELLO LAVORO: UNA BUONA PRATICA
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background

SPORTELLO LAVORO: UNA BUONA PRATICA

Nel giugno 2017, presso il Comune di San Teodoro, parte il primo progetto sperimentale “Sportello Lavoro” con l’obiettivo di fornire un supporto ai cittadini in cerca di un’occupazione (in particolare, ai soggetti svantaggiati) attraverso un presidio vicino al territorio e alle imprese locali. In particolare, per il tramite dello sportello lavoro sono stati erogati servizi di:

accoglienza e informazione (a titolo di esempio: informazioni sulle opportunità occupazionali, consulenza in materia di contrattualistica e del lavoro, redazione del curriculum vitae e ricerca attiva del lavoro);

orientamento (a titolo di esempio: facilitazione nel processo di scelta e di transizione professionale, costruzione di un progetto lavorativo, indirizzi sulle opportunità formative e lavorative presenti sul territorio);

incontro domanda/offerta di lavoro (analisi e promozione delle candidature in relazione alle richieste e ai fabbisogni delle imprese, anche attraverso banche dati e altri strumenti di ricerca).

Successivamente, il modello sperimentato è stato replicato presso lo stesso Comune di San Teodoro, il Comune di Calangianus e di Oristano con l’integrazione di nuovi servizi, tra cui l’organizzazione di attività in/formative, l’attivazione e la gestione dello Sportello Eurodesk per l’informazione e l’orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani.

Di prossima apertura, lo Sportello Lavoro presso il Comune di Ittiri, che sarà operativo dal 3 maggio p.v..

Dall’esperienza dello sportello verso lo sviluppo di progetti integrati di inclusione sociale

Nell’ambito PLUS 2018 - DISTRETTO SOCIO SANITARIO DI GUSPINI, Fondazione Lavoro sta avviando una collaborazione con il Comune di Guspini (e gli altri comuni del distretto socio-sanitario) per la realizzazione di attività di accompagnamento all’inclusione lavorativa e formativa rivolte a soggetti svantaggiati beneficiari del Reddito di Inclusione (REIS).

Inoltre, è impegnata, in partenariato con alcune cooperative sociali del territorio, nell’avvio di percorsi di inclusione e di empowerment rivolti a beneficiari REIS nei due Ambiti PLUS del Distretto di Oristano e di Ghilarza-Bosa (Sardegna), attraverso azioni di riattivazione sociale (consulenza orientativa, bilancio di competenze, attività di accompagnamento nei percorsi di riattivazione) e politiche attive (tirocini extracurriculari).

In ultimo, fuori Sardegna, di recente avvio è la collaborazione con il CPO di Siracusa e la Caritas per la realizzazione di iniziative di coordinamento, collaborazione e cooperazione all’interno del territorio di pertinenza in un’ottica di sistema, con l’intento di realizzare attività, interventi e progetti in ambito lavorativo e sociale, con particolare attenzione nei confronti dei disoccupati, degli inoccupati, dei Neet, quindi delle fasce deboli e dei soggetti vulnerabili, dei vecchi e nuovi poveri (destinatari diretti).

Tali esperienze evidenziano come il ruolo della Fondazione e dei consulenti del lavoro stia evolvendo verso la realizzazione di percorsi di accompagnamento delle persone mirati non solo al lavoro ma anche all’inclusione sociale, con l’obiettivo primario di supportare i cittadini nella fuoriuscita dalla condizione di inattività e di emarginazione sociale.

Nuove sfide, quindi, che richiedono lo sviluppo di nuove competenze necessarie per approcciare un target di riferimento complesso e per il quale si rende necessaria l’attivazione di misure e percorsi integrati (un esempio per tutti, sarà il Reddito di Cittadinanza).

Leggi articolo La Nuova Sardegna 30 aprile 2019  " A Ittiri lo sportello lavoro"

20 giugno 2019

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025