Notizie

SPERIMENTAZIONE DELL’ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE.
Una lente d'ingrandimento con la parola lavoro sopra

SPERIMENTAZIONE DELL’ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE.

L’avvio della sperimentazione dell’assegno di ricollocazione, attraverso l’invio delle lettere ai primi trentamila destinatari, mette in evidenza anche il tema dei criteri di controllo che sono adottati ai sensi dell’Avviso specifico emanato dall’Anpal

Destinatario dell’assegno di ricollocazione è un campione di disoccupati percettori della Nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego (Naspi), la cui durata eccede i quattro mesi. Il campione, di circa trentamila persone, è stato selezionato mediante una procedura di estrazione casuale dallo stock di potenziali destinatari individuato dall’INPS.

Per le agenzie accreditate ed i servizi per l’impiego ai fini della verifica della regolarità delle attività realizzate e delle domande di rimborso sono previsti i seguenti controlli:

  1. Controlli on desk, per accertare la regolarità della realizzazione del servizi in modo conforme a quanto previsto dall’Avviso o dalla normativa di riferimento e per accertare la verifica dell’effettivo raggiungimento del risultato occupazionale attraverso il controllo della Comunicazione obbligatoria e delle altre informazioni in possesso dell’Amministrazione ed ancora per la verifica dell’effettivo raggiungimento della soglia minima per il riconoscimento del cosiddetto “ fee4services” per il risultato dell’attività erogata a processo, attraverso il controllo della necessaria documentazione;
  2. Verifiche in loco a campione in itinere od ex post mirate a verificare la presenza della documentazione in originale, l’effettivo svolgimento delle attività, l’effettiva e congrua erogazione e fruizione del servizio in fase di realizzazione e/o a conclusione del servizio.

In ogni caso i soggetti erogatori coinvolti nell’attuazione delle misure sono tenuti a consentire lo svolgimento delle verifiche in loco che gli organi di controllo nazionali possono effettuare, anche senza preavviso, in ogni fase dell’attività, nonché ad attività concluse. Le disposizioni attuative della sperimentazione dell’Assegno di ricollocazione stabiliscono inoltre che l’Anpal si riserva ogni facoltà di richiedere al soggetto erogatore ogni chiarimento ed integrazione necessari ai fini del controllo.

Tutta la documentazione di progetto, per questi fini di controllo, deve quindi essere conservata per un periodo di dieci anni, con particolare attenzione alla documentazione comprovante l’effettivo svolgimento delle attività e deve essere resa disponibile per i controlli di competenza. Nei casi in cui l’ANPAL dovesse rilevare l’inosservanza di uno o più obblighi posti a carico del soggetto erogatore, potrà procedere al blocco dei successivi compensi e nel caso in cui i rilievi dovessero riguardare attività già liquidate al recupero degli importi indebitamente percepiti, attraverso il meccanismo della compensazione su altre attività in corso. Infine va considerato che in caso di revoca dell’accreditamento saranno riconosciute le attività realizzate fino al momento della revoca, mentre in caso di sospensione le attività svolte nel periodo di sospensione non sono rendicontabili. 

1 febbraio 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025