Notizie

Presentazione del portale internet dell’ANPAL - 29 novembre 2016
Un gruppo di persone in piedi davanti a una finestra con il riflesso della parola www

Presentazione del portale internet dell’ANPAL - 29 novembre 2016

In occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo portale internet dell’ANPAL, svoltasi in data 29 novembre, il Ministro Giuliano Poletti, insieme al Presidente dell’ANPAL Maurizio Del Conte e al Direttore generale dell’Agenzia Salvatore Pirrone, ha annunciato la piena operatività della neonata Agenzia spiegando come il portale costituisca un tassello essenziale del percorso di definizione e implementazione di un sistema “nazionale” delle politiche attive; tale sistema, non si pone in competizione con i sistemi e le misure regionali ma punta ad uno sviluppo sinergico e complementare degli interventi.

Lo scenario attuale prevede misure di rafforzamento dei CPI a valere sul Piano nazionale per l’occupazione e sul PON Inclusione sociale, il rifinanziamento di Garanzia Giovani per l’anno 2017 con una dotazione complessiva di risorse pari a circa 690 Meuro (derivanti per 560 Meuro da un recente revisione delle risorse attribuite all’Italia dall’UE e per circa 130 Meuro dal rifinanziamento dell’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile); l’avvio dell’assegno di ricollocazione quale prima misura di politica attiva a carattere nazionale per una disponibilità finanziaria pari a 210Meuro relativamente al periodo 2016 – 2017.

Il portale è accessibile da parte dei cittadini, delle aziende e degli operatori a diverso titolo coinvolti nell’attuazione delle misure di politica attiva e, sebbene oggi sia disponibile in una versione inziale con funzionalità limitate, costituirà lo strumento principale attraverso il quale saranno veicolati su tutto il territorio nazionale gli interventi e le misure di politica attiva promosse dall’ANPAL.

Da oggi, attraverso il portale, i cittadini possono rilasciare la DID on line e a breve sarà possibile fissare l’appuntamento con il CPI di riferimento o l’operatore prescelto, richiedere l’assegno di ricollocazione ed effettuare la profilazione, mentre gli operatori potranno presentare istanza di accreditamento.

L’ANPAL prevede di popolare l’Albo nazionale nei prossimi 15 giorni, attraverso una procedura che dovrebbe consentire la presentazione dell’stanza on line (la funzione del portale sembrerebbe essere già pronta, ma l’ANPAL sta definendo una circolare ad hoc). Una volta popolata la mappa degli operatori sul territorio sarà possibile partire a tutti gli effetti con la sperimentazione.

Secondo le regole fissate dall’ANPAL, la Fondazione dei Consulenti per il Lavoro rientra a pieno titolo nella sezione 1 dell'Albo nazionale come unico soggetto accreditabile tra quelli di cui all'articolo 6 del D.lgs n. 276/2003; compatibilmente con la piena funzionalità della procedura on line, Fondazione Lavoro è pronta a presentare istanza e avviare l’iter di accreditamento, che ci renderà presto operativi anche sull'assegno di ricollocazione.

15 novembre 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025