Notizie

Presentazione del portale internet dell’ANPAL - 29 novembre 2016
Un gruppo di persone in piedi davanti a una finestra con il riflesso della parola www

Presentazione del portale internet dell’ANPAL - 29 novembre 2016

In occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo portale internet dell’ANPAL, svoltasi in data 29 novembre, il Ministro Giuliano Poletti, insieme al Presidente dell’ANPAL Maurizio Del Conte e al Direttore generale dell’Agenzia Salvatore Pirrone, ha annunciato la piena operatività della neonata Agenzia spiegando come il portale costituisca un tassello essenziale del percorso di definizione e implementazione di un sistema “nazionale” delle politiche attive; tale sistema, non si pone in competizione con i sistemi e le misure regionali ma punta ad uno sviluppo sinergico e complementare degli interventi.

Lo scenario attuale prevede misure di rafforzamento dei CPI a valere sul Piano nazionale per l’occupazione e sul PON Inclusione sociale, il rifinanziamento di Garanzia Giovani per l’anno 2017 con una dotazione complessiva di risorse pari a circa 690 Meuro (derivanti per 560 Meuro da un recente revisione delle risorse attribuite all’Italia dall’UE e per circa 130 Meuro dal rifinanziamento dell’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile); l’avvio dell’assegno di ricollocazione quale prima misura di politica attiva a carattere nazionale per una disponibilità finanziaria pari a 210Meuro relativamente al periodo 2016 – 2017.

Il portale è accessibile da parte dei cittadini, delle aziende e degli operatori a diverso titolo coinvolti nell’attuazione delle misure di politica attiva e, sebbene oggi sia disponibile in una versione inziale con funzionalità limitate, costituirà lo strumento principale attraverso il quale saranno veicolati su tutto il territorio nazionale gli interventi e le misure di politica attiva promosse dall’ANPAL.

Da oggi, attraverso il portale, i cittadini possono rilasciare la DID on line e a breve sarà possibile fissare l’appuntamento con il CPI di riferimento o l’operatore prescelto, richiedere l’assegno di ricollocazione ed effettuare la profilazione, mentre gli operatori potranno presentare istanza di accreditamento.

L’ANPAL prevede di popolare l’Albo nazionale nei prossimi 15 giorni, attraverso una procedura che dovrebbe consentire la presentazione dell’stanza on line (la funzione del portale sembrerebbe essere già pronta, ma l’ANPAL sta definendo una circolare ad hoc). Una volta popolata la mappa degli operatori sul territorio sarà possibile partire a tutti gli effetti con la sperimentazione.

Secondo le regole fissate dall’ANPAL, la Fondazione dei Consulenti per il Lavoro rientra a pieno titolo nella sezione 1 dell'Albo nazionale come unico soggetto accreditabile tra quelli di cui all'articolo 6 del D.lgs n. 276/2003; compatibilmente con la piena funzionalità della procedura on line, Fondazione Lavoro è pronta a presentare istanza e avviare l’iter di accreditamento, che ci renderà presto operativi anche sull'assegno di ricollocazione.

15 novembre 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.