Notizie

MyANPAL: RILASCIATA LA FUNZIONALITA’ PER L’INCONTRO DOMANDA OFFERTA DI LAVORO NELL’AMBITO DEL REDDITO DI CITTADINANZA
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background

MyANPAL: RILASCIATA LA FUNZIONALITA’ PER L’INCONTRO DOMANDA OFFERTA DI LAVORO NELL’AMBITO DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Nella mattinata del 7 agosto, presso la sede dell’ANPAL di Via Fornovo, 8, si è svolto con esito positivo il test appositamente organizzato per la Fondazione Consulenti per il Lavoro mirato a verificare la piena operatività della nuova funzionalità “Domanda e offerta di lavoro”, rilasciata in applicazione degli artt. 6 e 8 del D.L n. 4/2019 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni” come modificato dalla Legge di conversione n. 26/2019, in attesa dello sviluppo (nell’ambito del SIUPL) del Sistema informativo del Reddito di cittadinanza.

L’applicativo, disponibile nel portale web MyANPAL, consente l’accesso a tre profili utente: a) profilo “Cittadino” che permette a tutti i cittadini, anche beneficiari del RdC, di inserire il CV in modalità autonoma e di ricercare una posizione lavorativa aperta; b) profilo “Azienda” che permette ai datori di lavoro di pubblicare e gestire direttamente le proprie vacancies; c) profilo “Operatore” che consente agli operatori dei CPI, alle Agenzie per il Lavoro autorizzate alla intermediazione e ai Patronati convenzionati di accedere a tutte le funzionalità previste per l’utente “Cittadino” e “Azienda”, oltre ad alcune funzionalità dedicate a supporto delle attività di matching.

La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in qualità di Agenzia per il Lavoro autorizzata alle attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale e ricollocazione professionale ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 276/2003 e successive modificazioni, ha accesso alla nuova funzionalità con il profilo di “Operatore” potendo inserire e gestire a sistema, per il tramite dei Consulenti del Lavoro delegati, CV e posizioni aperte pubblicate per conto delle aziende.

Attraverso tale sistema, anche per il tramite degli operatori, i beneficiari di RDC pubblicano i propri profili (CV) mentre le aziende pubblicano le rispettive posizioni aperte (job vacancies) adempiendo agli obblighi previsti dall’art. 8 del citato D.L n. 4/2019, costituendo gli stessi condizioni imprescindibili ai fini dell’accesso agli sgravi contributivi previsti dalla norma nazionale da parte dell’azienda che assume (a tempo pieno e indeterminato, anche in apprendistato) il beneficiario di RDC. In caso di esito positivo del matching, è previsto che a sistema sia registrata la comunicazione obbligatoria di instaurazione del rapporto di lavoro; solo a seguito di tale registrazione, sarà possibile richiedere all’INPS l’incentivo per l’impresa che ha effettuato l’assunzione, secondo le istruzioni operative che saranno adottate dallo stesso istituto.

È aperto il confronto tra Fondazione Lavoro e ANPAL sui possibili sviluppi dell’applicativo nell’ottica di un utilizzo dello stesso più ampio a supporto delle attività di intermediazione e ricerca e selezione del personale.

15 settembre 2019

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.