Notizie

Linee guida per l’erogazione delle politiche attive e dei servizi per il lavoro nel periodo di emergenza sanitaria COVID-19 in modalità a distanza. Aggiornamento al 22.06.2020.
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background

Linee guida per l’erogazione delle politiche attive e dei servizi per il lavoro nel periodo di emergenza sanitaria COVID-19 in modalità a distanza. Aggiornamento al 22.06.2020.

In considerazione dei provvedimenti adottati dal Governo in relazione alle misure messe in atto per contenere l’emergenza sanitaria COVID-19 (DPCM 4 marzo 2020 e successive modifiche e integrazioni), le Regioni hanno previsto in linea generale la modalità “a distanza” per l’erogazione, laddove possibile, delle attività legate alla realizzazione delle misure di politica attiva promosse sul proprio territorio, assicurando:
- la continuità del servizio, preservando i percorsi di politica attiva già intrapresi e quelli da intraprendere da parte dei destinatari;
- il rispetto degli obblighi di monitoraggio e di controllo derivanti dalla rendicontazione delle spese sostenute;
- la corretta tenuta e archiviazione della documentazione da produrre ai fini dell’ammissibilità dei servizi svolti in linea con quanto definito per la rendicontazione delle attività realizzate.


Pertanto, con riferimento alle disposizioni regionali ad oggi adottate, Fondazione Lavoro ha definito le specifiche “Linee guida per l’erogazione delle politiche attive e dei servizi per il lavoro nel periodo di emergenza sanitaria COVID-19 in modalità “a distanza”, in allegato, a supporto degli operatori delle sedi accreditate.
Il documento, suscettibile di successive modifiche a seguito degli ulteriori aggiornamenti del quadro normativo-procedurale di riferimento, è articolato come segue:
1) indicazioni operative per l’erogazione dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro a distanza, attraverso piattaforme webinar/webmeeting o altre modalità, con l’evidenza delle caratteristiche generali che devono possedere gli strumenti che si adottano per la realizzazione delle attività;
2) primi indirizzi in materia di metodologie e tecniche per l’erogazione dei servizi di orientamento in modalità “a distanza”, rinviando a specifiche linee guida della Fondazione Lavoro.
3) descrizione delle disposizioni regionali in materia di politica attiva e modalità operative per la realizzazione delle attività in modalità “a distanza”, distinte per singola regione e per tipologia di intervento/servizio. Le Regioni che hanno applicato la modalità “a distanza” e che operano per la gestione delle misure di politica attiva, sono le seguenti: Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.
Si precisano ulteriori aggiornamenti delle “Linee guida per l’erogazione delle politiche attive e dei servizi per il lavoro nel periodo di emergenza sanitaria COVID-19 in modalità “a distanza”. Nello specifico, per la Regione Toscana vengono indicate le nuove modalità inerenti alla gestione del Piano Integrato per l’Occupazione e, per la Regione Veneto si definiscono le disposizioni relative alle nuove modalità a distanza e in presenza dell’erogazione delle attività previste nell’ambito della misura Assegno per il Lavoro.

Per tutti gli approfondimenti previsti per ciascuna Regione, si rinvia al documento allegato (disponibile in formato editabile in FLLab, nella sezione Documenti).

 

Clicca qui per consultare l'allegato.

22 giugno 2020

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.