Notizie

Le Regioni del sud e la Garanzia Giovani
Due persone si stringono la mano davanti a un gruppo di persone.

Le Regioni del sud e la Garanzia Giovani

di Francesco Duraccio



Questo mese di ottobre è stato denso di convegni e Congressi di categoria regionali, quasi tutti concentrati nelle Regioni del sud, e tra gli argomenti discussi non è mai mancato quello delle politiche attive del lavoro e del ruolo della Fondazione Consulenti per il Lavoro.

Questi eventi sono stati un’importante occasione di confronto con i colleghi del territorio ma anche e soprattutto con gli amministratori locali, in particolare gli Assessori regionali al Lavoro, sull’apporto qualitativo e quantitativo che i Consulenti del Lavoro hanno dato, tramite la Fondazione Lavoro, al mercato del lavoro ed in particolare al programma Garanzia Giovani.

Ne è emerso che la Fondazione Lavoro è tra i primi operatori in quanto ad operatività, il che pone le basi per una proiezione futura ambiziosa e lungimirante.

“Prima della classe” la Regione Campania dove i nostri delegati hanno addirittura operato più misure di accompagnamento al lavoro che tirocini. Risultati lusinghieri anche quelli della Calabria, e della Sardegna dove i colleghi si stanno già cimentando con ottimi risultati sulla sperimentazione del contratto di ricollocazione. Anche la Sicilia non sta a guardare con il più alto numero di tirocini promossi nel programma.

Il trend non può che migliorare considerato che i risultati fin qui raggiunti sono stati ottenuti soltanto con l’impegno di poche decine di delegati, per lo più quelli che hanno deciso di strutturarsi ed organizzarsi per l’accreditamento ai servizi regionali al lavoro.

Non mancano ovviamente alcune criticità operative nell’attuazione delle misure, come pure non possiamo dirci soddisfatti per la lentezza con cui le Regioni provvedono alla remunerazione delle nostre attività – che visti i volumi sono di notevole importanza- oppure provvedono ad istruire le nostre istanze di accreditamento. Anche di questo si è discusso. Monitoreremo le evoluzioni.

20 ottobre 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.