Notizie

La certificazione delle competenze, un ponte per l'occupabilità
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background

La certificazione delle competenze, un ponte per l'occupabilità

E' giunto il momento di dare una spinta anche all’attuazione della certificazione delle competenze, proprio mentre nel Pnrr le risorse sono destinate anche al rilancio delle politiche attive per un piano di formazione rivolto alle persone, al fine di rafforzarne l’occupabilità

Le transizioni dei mercati impongono scelte molto importanti. I lavoratori subiranno sempre più spesso periodidi disoccupazione tra un lavoro e l’altro. Necessita, pertanto, supportare le persone in queste fasi transizionali rafforzandone le competenze e indirizzandole verso i mestieri del futuro.Un ruolo decisivo in questo contesto lo può avere la certificazione delle competenze che pone al centro dell’attenzione il diritto della singola persona alla certificazione delle sue competenze e si colloca in una ampia logica di sistema che fa perno sulla individuazione di alcuni e determinati standard professionali, da correlare ad un repertorio nazionale delleprofessioni. Sulla base di tali standard i lavoratori possono vedere riconosciute le competenze maturate nel corso della vita professionale, che vengono rese leggibili per affrontare positivamente le transizionioccupazionali all’interno del mercato del lavoro. In Italia è con la legge n. 92/2012 che si gettano le basi della costruzione delle procedure e linee guida, che hanno visto la luce proprio nell’anno in corso. Il percorso è lungo e pieno di ostacoli perché, tra l’altro, si interseca nel più ampio dibattito tra competenze statali e competenze regionali.In questo scenario interlocutorio irrompe il PNRR che sceglie per il rilancio delle politiche attive un gigantesco piano di formazione rivolto alle persone, per rafforzarne l’occupabilità. L’occasione è ghiotta, allora, per dare una spinta anche all’attuazione della certificazione delle competenze, che si rileva attività propedeutica per orientare tale formazione verso scenari concreti e, nello stesso tempo, aiuta le persone a valorizzare i propri percorsi formativi conseguiti in ambienti formali e non formali. Il 30 marzo 2021 la Fondazione Consulenti per il lavoro, l’agenzia per il lavoro nazionale dei consulenti del lavoro, ha organizzato un webinar sullo stato dell’arte relativo alla certificazione delle competenze. Il tema poteva rappresentare un azzardo, visto che il dibattito sul tema non è certo al centro dell’attenzione, rispetto forse a quello che meriterebbe. Il 5 gennaio 2021, peraltro, è entrato in vigore il DM con il quale sono state emanate (finalmente!) le linee guida che rendono operativo il Sistema nazionale di certificazione delle competenze. La felice coincidenza unita all’ottimo parterre di relatori ha permesso di raggiungere dei brillanti risultati che proviamo qui a sintetizzare.


Clicca per consultare l'allegato

22 ottobre 2021

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).