Notizie

IL SISTEMA DUALE ITALIANO: DALLA SPERIMENTAZIONE ALL’ INTERVENTO
Un gruppo di persone è seduto a un tavolo con un computer portatile.

IL SISTEMA DUALE ITALIANO: DALLA SPERIMENTAZIONE ALL’ INTERVENTO

Con la selezione di 300 Centri di Formazione Professionale in tutto il territorio nazionale è stato compiuto lo scorso anno il primo passo di avvio della sperimentazione in Italia del sistema duale di apprendimento tra scuola ed azienda. Questi Centri selezionati hanno potuto beneficiare di interventi di assistenza tecnica da parte di Italia Lavoro, oggi Anpal Servizi, attraverso i quali è stato possibile rafforzare i servizi di placement indispensabili al successo della sperimentazione, predisporre degli standard per l’attivazione dei percorsi di alternanza rafforzata e per la realizzazione di contratti di apprendistato formativo, dare concreto sostegno ai servizi di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro.

I primi risultati della sperimentazione rilevati a fine 2016, nell’ambito del programma FIxO, segnalano che sono state erogate quasi ottantamila ore di orientamento da parte dei Centri di Formazione e sono stati orientati circa ventimila giovani verso la frequenza di percorsi formativi duali.

Per la realizzazione della sperimentazione duale il Governo ha stanziato 87 milioni per il 2016 con i quali sono state finanziate le attività formative previste, che consistono in attività triennali e quadriennali per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale ed attività modulari, rivolte ai Neet, con le quali far conseguire una riqualificazione professionale a quei giovani in possesso di titoli deboli o che hanno abbandonato precocemente i percorsi scolastici.

Entrambe le tipologie di interventi formativi si svolgono secondo gli standard della sperimentazione duale, prevedendo percorsi di alternanza scuola-lavoro rafforzata (minimo 400 ore annue) o attraverso contratti di apprendistato di primo livello con 500 ore di formazione annue in impresa.

1 febbraio 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.