Notizie

GIOVANI CONSULENTI DEL LAVORO A BRUXELLES 28-30 MARZO 2017
The logo for the comitato economico e sociale europeo

GIOVANI CONSULENTI DEL LAVORO A BRUXELLES 28-30 MARZO 2017

I due gruppi vincitori del concorso si sono aggiudicati, infatti, un viaggio a Bruxelles dal 28 al 30 marzo 2017, durante il quale prenderanno parte ad una serie di eventi in sede comunitaria, compresa la riunione plenaria del Comitato Economico e Sociale Europeo, in programma il prossimo 29 marzo al Parlamento Europeo. 

Il tour a Bruxelles si aprirà con un dibattito presso la sede del CESE, intitolato: “Regolare il lavoro. Percorsi tra economia e diritto”, moderato da Giuseppe Acocella, Vice Presidente dell’Istituto San Pio V di Roma, e a cui prenderanno parte Georges Dassis, Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo; Luca Visentini, Segretario Generale Confederazione europea dei sindacati; Marina Calderone, Presidente CNO Consulenti del Lavoro; l’economista Paolo Reboani e Sergio Cofferati, Parlamentare Europeo. L’incontro sarà l’occasione per presentare ai partecipanti il volume “Tecniche legislative e politiche del lavoro – Qualità dei processi decisionali e del linguaggio normativo per riforme moderne ed efficaci”, curato da Enrico Limardo, direttore della Fondazione Lavoro.

La giornata del 29 marzo vedrà i giovani Consulenti del Lavoro in visita al Comitato Economico e Sociale Europeo e, a seguire, il workshop “I professionisti in Europa: mobilità e finanziamenti comunitari” con i saluti istituzionali di Luca Jahier, Presidente Gruppo III del Comitato Economico e Sociale Europeo, e di Ronny Lannoo, Membro del Comitato Economico e Sociale Europeo. Al convegno parteciperà la Presidente CNO, Marina Calderone per discutere di una piattaforma europea delle professioni liberali; il Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Mauro Capitanio, per parlare di garanzia giovani e politiche attive come opportunità; il Presidente di Fondazione Studi, Rosario De Luca, presenterà invece il tema “Professioni italiane e Istituzioni europee: un rapporto possibile” mentre Daniela Rondinelli del CESE chiuderà gli incontri con il dibattito dal titolo “Programmi ed iniziative europee a favore dei giovani”. La seconda giornata a Bruxelles si chiuderà con la partecipazione alle ore 14.30 alla Riunione Plenaria del Comitato Economico e Sociale Europeo presso il Parlamento Europeo.

Il ciclo di incontri si concluderà il 30 marzo con la visita guidata del Parlamento Europeo.

Guarda il programma

1 febbraio 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025