Notizie

Fondazione Consulenti per il Lavoro in Lombardia
Un uomo in giacca e cravatta guarda una mappa della Lombardia.

Fondazione Consulenti per il Lavoro in Lombardia

Di Luca Paone



Il 19 e il 20 ottobre 2016 si terrà il corso di formazione per gli operatori delle sedi di Fondazione Lavoro, accreditate in Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi per il lavoro e la gestione delle politiche attive.

In vista della piena operatività dell’ANPAL e dell’assegno di ricollocazione, prevista per la fine dell’anno, il consiglio di amministrazione della Fondazione ha deliberato e messo in cantiere un percorso formativo e di approfondimento, destinato agli operatori impegnati nei servizi per il lavoro.

La già complessa normativa, resa ancor più articolata in relazione alle particolarità delle singole regioni, richiede ulteriori riflessioni che garantiscano al mercato del lavoro professionalità e competenza in vista delle ormai prossime sfide che il D.Lgs 150/2015 ha posto in essere.

Si è pertanto ritenuto utile proporre ai colleghi delegati di Fondazione Lavoro ed autorizzati dalle regioni alla gestione dei servizi per il lavoro, ai loro collaboratori, ma anche a tutti i consulenti del lavoro interessati alla materia e che intendano intraprendere questa attività, quanto mai utile al mercato del lavoro, occasioni di approfondimento e di studio, di qualità e di valore scientifico.

Si parlerà di normativa nazionale di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro, come pure delle regole regionali di sviluppo sul territorio. L’attenzione verrà posta sulle attività di accompagnamento al lavoro, tecniche di orientamento e bilancio delle competenze, qualificazione e riqualificazione dei giovani che si stanno affacciando al mondo del lavoro o dei lavoratori che, per tante ragioni, sono temporaneamente usciti dal mercato del lavoro ed intendono ricercare nuove opportunità professionali. Strumenti e contratti, alternanza scuola-lavoro, tirocini formativi e quanto altro.

Senza dimenticare le necessarie considerazioni sulla rete che Fondazione lavoro è in grado di poter garantire sul territorio grazie ai consulenti del lavoro ed ai propri clienti, sugli strumenti già in essere e su quelli che sarà opportuno impiegare per una più efficace funzionalità del sistema.

La Lombardia parte con il corso di studio ed approfondimento, secondo il modello pensato ed organizzato per rendere il più efficiente possibile la competenza di chi giornalmente si trova a gestire il complesso sistema del mercato del lavoro in Italia, a supporto delle strutture pubbliche ed in collaborazione con esse.

Già lo scorso 20 settembre i colleghi operativi in Lombardia si sono incontrati a Brescia per condividere le proprie esperienze sul territorio provinciale, oltre che per “mettere in comune” procedure, sistemi e modelli operativi di gestione e funzionamento del portale regionale.

Oltre al percorso formativo dedicato agli operatori e a quanti sono interessati a questa attività, Fondazione Lavoro organizzerà sul territorio delle province lombarde convegni, eventi ed occasioni di dibattito e confronto per sensibilizzare i consulenti del lavoro sulle funzioni e compiti che gli stessi possono rappresentare nella gestione dei servizi per il lavoro.

Lo scopo è quello di allargare sempre più la rete, non solo degli operatori di Fondazione Lavoro ma anche dei colleghi che, consapevoli dell’importanza di costruire ed agevolare contatti sul territorio, si rendano disponibili affinché si possano individuare e realizzare, presso i clienti di ciascuno, serie e concrete occasioni di lavoro destinate all’utenza dei servizi per l’impiego, presa in carico dagli operatori regionali di Fondazione Lavoro.

Obiettivi importanti e complessi. Ma certamente anche opportunità per evidenziare ancora una volta la funzione di assoluta rilevanza sociale del consulente del lavoro, impegnato “sul campo” nella lotta alla disoccupazione e nella realizzazione di nuove opportunità lavorative e professionali. 

1 ottobre 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025