Notizie

Disposizioni regionali in materia di gestione nuova fase emergenza sanitaria COVID-19
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background

Disposizioni regionali in materia di gestione nuova fase emergenza sanitaria COVID-19

Ai sensi di quanto disposto a livello nazionale dal Decreto Legge 3 novembre 2020, recante “ulteriori misure stringenti per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus” e delle indicazioni fornite dalle Regioni e dalle Prov. Autonome per quanto di competenza, si registra una generalizzata possibilità di sospensione dei tirocini extracurriculari attualmente in corso e di attivazione delle modalità di svolgimento del tirocinio alternative alla presenza.

Si premette che l’attivazione in presenza dei tirocini extracurriculari è possibile a condizione che il soggetto ospitante garantisca il rispetto di tutte le specifiche misure di sicurezza e prevenzione - di carattere generale e specifico commisurate al rischio di esposizione al virus negli ambienti di lavoro - definite a livello nazionale e regionale, previste per il settore e il luogo di lavoro ove si realizza l’attività prevista dal progetto formativo di tirocinio. Si suggerisce, pertanto, di procedere con la massima cautela, solo dopo aver preso completa visione dei provvedimenti nazionali e regionali di riferimento e averne verificato l’applicazione presso la sede di svolgimento del tirocinio.

Nello specifico, con riferimento ai provvedimenti regionali ad oggi adottati, si rilevano le seguenti casistiche 

Regioni che hanno previsto la possibilità di sospendere o di svolgere in modalità alternativa alla presenza i tirocini attualmente in corso e di attivare nuovi tirocini in presenza o in modalità alternativa alla presenzapurché non sia mista (alternanza presenza – smart working): Lazio e Liguria

Regioni che hanno previsto la possibilità di sospendere o di svolgere in modalità alternativa alla presenza i tirocini attualmente in corso e di attivare nuovi tirocini in presenza e/o in modalità alternativa alla presenza prevedendo anche di alternare la modalità presenza a quella a distanza: Calabria, Lombardia, Piemonte

Regione Veneto che ha disciplinato la possibilità di sospendere i tirocini extracurriculari in corso per quarantena o isolamento fiduciario, per sospensione dell’attività aziendale o impossibilità di rimodulazione oraria.

Regione Umbria che ha disposto la sospensione dei tirocini extracurriculari con riferimento ai soli tirocini finanziati attivati nell’ambito del bando Umbria Attiva

Si precisa che il quadro sopra rappresentato è aggiornato alle ore 13 del 09 novembre 2020 e che eventuali successivi provvedimenti regionali saranno monitorati e comunicati.

Per tutte le altre Regioni, si rinvia a quanto in generale disposto dalle rispettive regolazioni in materia di tirocini extracurriculari durante le fase emergenziale COVID 19.

Resta fermo tutto quanto stabilito dalle Regioni avente ad oggetto “Misure di prevenzione per emergenza Covid19”, valido per quanto riferito alle precedenti fasi dell’emergenza e per quanto non risulta modificato o superato da nuove disposizioni, nonché le specifiche disposizioni adottate nell’ambito dei singoli Avvisi Pubblici in ragione delle precise peculiarità degli stessi.

Le specifiche disposizioni regionale e gli aspetti procedurali sono descritti nel documento allegato alla presente “Disposizioni regionali in materia di gestione nuova fase emergenza sanitaria COVID-19 aggiornato al 06 novembre 2020”.

20 novembre 2020

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.