Notizie

Contratto di Ricollocazione per le donne con figli minori
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background

Contratto di Ricollocazione per le donne con figli minori

La Regione Lazio ha avviato il Contratto di Ricollocazione per le donne con figli minori, una nuova opportunità per le donne che sono rimaste senza lavoro e hanno almeno un figlio minore a caricodi età inferiore a 6 anni compiuti.


La misura ha l’obiettivo di costruire un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro e di favorire il reinserimento nel mondo del lavoro, attraverso l’orientamento specialistico e l’accompagnamento intensivo.


Finalità: 
L’obiettivo occupazionale si realizza attraverso l’attivazione di un rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo.


Destinatarie:
Destinatari sono le donne prive di impiego, con almeno un figlio di età inferiore a 6 anni alla data della registrazione, residenti nella Regione Lazio; possono partecipare anche donne con cittadinanza non comunitaria in possesso di regolare permesso di soggiorno e aventi i requisiti descritti.


Contenuti e caratteristiche:
Il Contratto di ricollocazione ha una durata di 6 mesi ed è sottoscritto dalla destinataria della misura, dal Centro per l’Impiego e dal Soggetto Accreditato scelto dalla donna.

Alla stipula del Contratto di ricollocazione (sottoscritto dal CPI, dal Soggetto Accreditato e dalla destinataria), il Soggetto Accreditato scelto prende in carico la destinataria e la avvia all’attività di orientamento specialistico, al fine di comprendere quale tra le linee di intervento previste risulti più idonea per il reinserimento della donna nel mondo del lavoro. L’attività di orientamento specialistico, che ha una durata di 24 ore prevede una serie di azioni quali ad esempio la redazione del bilancio di competenze, volte a scegliere il percorso di accompagnamento più adatto alle esigenze della donna.


Percorsi di accompagnamento al lavoro:
Il 
percorso di accompagnamento al lavoro subordinato ha una durata compresa tra 36 e 93 ore e ha lo scopo di accompagnare la donna alla ricollocazione tenendo conto delle sue competenze e delle possibilità offerte dal mercato del lavoro. All’interno di questo percorso possono essere previsti il tirocinio e/o la formazione.


Nel caso, invece, di scelta da parte della destinataria del percorso di accompagnamento al lavoro autonomo di durata compresa tra 36 e 76 ore, è prevista una formazione imprenditoriale per l’avvio di un’attività autonoma e l’assistenza alla creazione d’impresa.


Bonus di conciliazione
Per favorire la partecipazione attiva alle attività di orientamento specialistico e alle attività di accompagnamento è prevista l’erogazione di un bonus di conciliazione per l’acquisto di servizi per l’infanzia (nido, babysitting, tagesmutter, ludoteca, ecc.) per l’importo massimo di € 200,00 al mese. L’erogazione di tale bonus è subordinata alla sottoscrizione del contratto di ricollocazione e all’adempimento degli obblighi derivanti dal Contratto sottoscritto.

Fondazione Consulenti per il Lavoro è tra i soggetti accreditati che possono offrire i servizi previsti dal “Contratto di Ricollocazione per le donne con figli minori”.


Contatta una delle nostre sedi per avere maggiori informazioni:

Fondazione Consulenti per il Lavoro - Viale del Caravaggio 88 00147 Roma (RM) – Telefono: 06/59648413;


Fondazione Consulenti per il Lavoro –Via Nairobi, 40  00144 Roma - Telefono: 06/5916078;


Fondazione Consulenti per il Lavoro - Via G. Ambrosini 12-14 Anzio – Telefono: 06/98341436


Scheda bando

Documentazione

30 ottobre 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025