Notizie

Contratto a termine, agevolati gli stagionali
Un uomo con una maglietta gialla da ufficiale è in piedi davanti a una piscina piena di gente

Contratto a termine, agevolati gli stagionali

Con l’interpello n. 15 del 20 maggio 2016 il Ministero del Lavoro ha fornito alcune risposte in merito al contratto a termine in ordine alla corretta interpretazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/15 (Jobs act).

Il regime degli intervalli tra un contratto a tempo determinato e la stipulazione del successivo, spiega il Ministero, non trova applicazione nei confronti dei lavoratori impiegati nelle attività stagionali individuate con decreto, nonché nelle ipotesi individuate dai contratti collettivi, salva l’applicazione delle disposizioni del D.P.R. n. 1525/63 nelle more dell’adozione del decreto ministeriale.

L’interpellante pone analoga questione con riferimento alle disposizioni che stabiliscono la non applicazione del limite dei 36 mesi e dei limiti quantitativi di ricorso al contratto a tempo determinato nelle ipotesi di svolgimento di attività stagionali. 

Il Ministero aveva già affermato a suo tempo che in merito alle ragioni di “stagionalità” che possono determinare l’esclusione dal computo del lavoratore a termine, ferme restando le possibilità già elencate nel D.P.R. n. 1525/63, possono essere rintracciate ulteriori ipotesi nell’ambito del contratto collettivo applicato, anche aziendale.

Dal confronto delle disposizioni normative emerge come l’attuale quadro regolatorio continui a demandare alla contrattazione collettiva la possibilità di prevedere altre ipotesi, ulteriori rispetto a quelle già indicate come stagionali dal D.P.R. n. 1525/63, da individuare a norma dell’emanando decreto ministeriale, per le quali non operano i limiti di legge (commi 2 degli artt. 19, 21 e 23). In altri termini, il rinvio al D.P.R. n. 1525/63 avviene in “sostituzione” dell’emanando decreto e non anche delle ulteriori ipotesi di esclusione individuate dalla contrattazione collettiva alla quale, così come in passato, è demandata la possibilità di “integrare” il quadro normativo.

I contratti a termine conclusi per lo svolgimento di attività stagionali costituiscano un’eccezione al limite di durata massima stabilito dalla legge o dalla contrattazione collettiva. Eventuali periodi di lavoro caratterizzati da stagionalità, quindi, non concorrono alla determinazione del limite di durata massima che opera, invece, per i contratti a termine stipulati per lo svolgimento di attività non aventi carattere stagionale.

10 giugno 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.