Notizie

ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE A REGIME: VERSO UNA PIENA OPERATIVITA’ DELLE SEDI ACCREDITATE
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background

ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE A REGIME: VERSO UNA PIENA OPERATIVITA’ DELLE SEDI ACCREDITATE

Come noto, Fondazione Lavoro è impegnata nell’attuazione della misura di politica attiva dell’Assegno di Ricollocazione sin dalla fase di sperimentazione dello strumento, con un ritorno da parte della platea di destinatari incoraggiante (circa il 10% dei destinatari dell’assegno sceglie la Fondazione come soggetto erogatore), dimostrando sempre disponibilità e spirito di collaborazione istituzionale ai fini del buon esito della misura e della tutela dell’interesse dei cittadini che hanno bisogno di essere accompagnati al reinserimento nel mercato del lavoro.

Diverse sono le criticità riscontrate nell’utilizzo del sistema informativo dell’ANPAL, segnalate dalla Fondazione e dai Consulenti al supporto tecnico dell’Agenzia, che spesso ostacolano le operazioni di presa in carico dell’utenza ed erogazione dei servizi di ricollocazione (prevalentemente le difficoltà sorgono già nella fase di accesso al sistema ANPAL). Consapevole delle difficoltà di fronte alle quali i consulenti delegati sono posti, Fondazione Lavoro con costanza ha mantenuto aperta l’interlocuzione con l’Agenzia (attraverso numerosi incontri ed una continua attività di monitoraggio e verifica delle problematiche segnalate al supporto tecnico ANPAL) con l’impegno e la determinazione di arrivare alla risoluzione di tutte le criticità emerse ai fini di una piena operatività delle proprie sedi accreditate.

Rientra in tale ottica l’incontro della riunione svoltasi la mattina del 18 settembre u.s., presso la sede dell’ANPAL, tra il supporto tecnico dell’Agenzia e Fondazione Lavoro con la presenza di un gruppo di consulenti del lavoro accreditati (tra quelli più attivi) per la gestione dell’Assegno di Ricollocazione. L’incontro, inaugurato con i saluti del Direttore generale dell’ANPAL Salvatore Pirrone e del Presidente della Fondazione Lavoro Vincenzo Silvestri, ha avuto l’obiettivo prioritario di risolvere in tempi brevi le diverse criticità legate all’utilizzo del sistema informativo, da tempo segnalate dalla Fondazione e dai Consulenti del lavoro delegati al supporto tecnico dell’ANPAL.

Approfonditi alcuni aspetti legati alla corretta implementazione della procedura informatica, nel corso dell’incontro i Consulenti hanno potuto verificare (e in diversi casi risolvere) insieme ai tecnici dell’Agenzia le problematiche di accesso al sistema e di gestione degli Assegni presi in carico; un bilancio positivo quindi quello della giornata di ieri, che ha dato avvio ad un’interlocuzione tra tecnici che proseguirà nei prossimi giorni per la risoluzione di tutte le criticità.

Clicca qui per visualizzare il video.

20 settembre 2018

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025