Notizie

UNA NUOVA GARANZIA PER LE COMPETENZE “SKILLS GUARANTEE“
Una sfera con la parola abilità su di essa

UNA NUOVA GARANZIA PER LE COMPETENZE “SKILLS GUARANTEE“

Mismatch domanda-offerta nell’ Ue

Le scarse conoscenze e competenze sono una delle principali cause della difficoltà delle imprese nel trovare e allocare i lavoratori, dando luogo al fenomeno del “mismatch”, il mancato incontro tra domanda ed offerta rilevato in UE con una percentuale significativa, che arriva a superare il 20% dei posti mancanti per problemi di competenze inadeguate presenti sul mercato. Si stima che almeno 70 milioni di cittadini europei siano in possesso di bassi titoli di studio, abbiano scarse competenze di lettura ed interpretazione di un testo, difficoltà in matematica, nessuna o scarse competenze digitali. In base ad un’indagine effettuata dall’OCSE su 22 Paesi UE l’Italia è al terzo posto per quantità di lavoratori con competenze inferiori rispetto alla mansione ricoperta e al settimo posto rispetto ai lavoratori con competenze superiori al ruolo ricoperto. Questi “deficit” fanno sì che tali cittadini abbiano minori possibilità di trovare lavoro e, in ogni caso, il loro reddito rischia di abbassarsi.

La soluzione Europea: La “Skills Guarantee”

Nel giugno del 2016 la Commissione Europea ha presentato una proposta di raccomandazione chiamata “Garanzia competenze - Skills Guarantee adottata dal Consiglio lo scorso 19 dicembre.Tale intervento affiancherà quello per l’occupabilità di Garanzia giovani, sostenendol’adeguamento delle competenze dei giovani e dei disoccupati. Tre gli obiettivi della Skills Guarantee: 1) migliorare la preparazione delle persone con competenze insufficienti; 2) rendere le competenze visibili e confrontabili anche quando ci si sposta da un Paese all'altro; 3) rendere le competenze professionalmente spendibili. Il target di riferimento sono i lavoratori scarsamente qualificati, occupati, disoccupati o inattivi, compresi i migranti per i quali diventa indispensabile la rilevazione, valutazione e certificazione delle competenze possedute ai fini dei processi di integrazione. Non è previsto nessun finanziamento supplementare dell'UE in quanto si tratta di reindirizzare per queste finalità una buona parte di quelle risorse che il Fondo sociale europeo destina ai governi ed in Italia alle regioni per promuovere le competenze, la formazione e l’occupabilità. Sono già infatti disponibili 27 miliardi di euro a valere sul FSE investiti in materia di istruzione, formazione e apprendimento permanente dal 2014 al 2020, 21 miliardi di euro destinati all'inclusione sociale e 30 miliardi di euro per l'occupazione sostenibile e di alta qualità. La definizione di un piano relativo alla “Skills Guarantee” è particolarmente importante per l’Italia; i dati illustrano infatti come l’Italia sia indietro rispetto alla media europea con una quota di insufficienze pari a 28 punti percentuale rispetto alle competenze in materia letteraria (20% UE), 32 punti percentuale rispetto al calcolo funzionale (24% UE) e ben 57 punti percentuale nel campo delle competenze digitali di base (41% UE). L’Italia dovrà fare particolare attenzione al reale fabbisogno professionale dei sistemi produttivi locali, al fine di evitare che i fondi vengano utilizzati per il finanziamento di attività formative poco o niente spendibili in termini di reale accrescimento delle competenze, sviluppo professionale e di carriera e cittadinanza attiva.

20 gennaio 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025