Notizie

PIU’ DI 30.000 POSTI DI LAVORO GRAZIE AI TIROCINI DELLA FONDAZIONE NEGLI ULTIMI 4 ANNI
A poster for i tirocini di fondazione lavoro e l' inserimento occupazionale

PIU’ DI 30.000 POSTI DI LAVORO GRAZIE AI TIROCINI DELLA FONDAZIONE NEGLI ULTIMI 4 ANNI

L’indagine dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro “I tirocini di Fondazione Lavoro e l’inserimento occupazionale”, realizzata con la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, legge e analizza, per la prima volta, gli effetti occupazionali prodotti dai tirocini extra-curriculari promossi dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro (di seguito anche Fondazione Lavoro).

Negli ultimi anni (2013-2016) la Fondazione Lavoro, grazie all’operato dei Consulenti del Lavoro delegati, ha promosso complessivamente circa 60.000 tirocini nelle diverse regioni italiane (ad esclusione delle regioni Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e Bolzano), registrando di anno in anno un trend in continua crescita (+ 128% nel 2016 rispetto al dato 2013) sino ad arrivare a gestire il 7,2% (media nazionale) dei tirocini complessivamente attivati in Italia nel 2016 (22.066 tirocini sono gestiti da delegati della Fondazione Lavoro su 307.000 complessivamente attivati in Italia). Un dato interessante, quest’ultimo, che delinea un aumento del numero di tirocini gestiti dalla Fondazione anche nel 2016, anno in cui a livello nazionale il numero di tirocini complessivamente attivati diminuisce passando da 339.309 (2015) a circa 307.000. A livello regionale, la percentuale di tirocini gestiti dai delegati della Fondazione Lavoro supera la media nazionale (7,2%) in Campania (14,7%), Sardegna (14,5%), Sicilia (12,9%), Calabria (11,1%), Umbria (10,9%), Basilicata (10,1%), e Veneto (8,9%).

Sulla base dei primi risultati dell’indagine, circa il 60% dei tirocini attivati dalla Fondazione Lavoro (1 tirocinio su 2)ha generato occupazione.

L’analisi degli esiti occupazionali dei tirocini gestiti dalla Fondazione Lavoro è stata effettuata sui tirocini conclusi a 1, 3 e a 6 mesi dalla data di fine percorso, sulla base delle comunicazioni UNILAV (quindi senza considerare i rapporti di somministrazione non disponibili al momento dell’elaborazione). Secondo i dati relativi agli inserimenti occupazionali, le persone che hanno avuto un’opportunità di lavoro entro 6 mesi dalla conclusione del percorso di tirocinio sono pari quasi al 60% circa dei tirocini complessivamente attivati dalla Fondazione Lavoro nel quadriennio 2013-2016. Tradotto in valore assoluto significa che negli ultimi quattro anni, 2017 escluso, la rete dei Consulenti del Lavoro delegati della Fondazione ha creato più di 30.000 posti di lavoro solamente utilizzando lo strumento del tirocinio.

Analizzando i dati a 3 mesi dalla conclusione del tirocinio, la percentuale di inserimento è pari al 48,8%, di cui il 34,4% con il datore di lavoro presso il quale si è svolto il tirocinio, mentre il 14,4% è stato assunto da un’azienda diversa dal soggetto ospitante. Le tipologie di contratto rilevate mostrano una prevalenza dell’apprendistato (34%) con, a seguire, le assunzioni a tempo determinato (32,9%) e i contratti a tempi indeterminato (28%).

Il confronto tra i dati relativi ai tirocini realizzati dalla Fondazione Lavoro e i dati ISFOL su Garanzia Giovani, considerando lo stesso anno (2015) e la medesima fascia di età (15-29 anni), avvalora ulteriormente la capacità di successo dei Consulenti del Lavoro delegati. Infatti, il tasso di inserimento occupazionale dei tirocini della Fondazione nel 2015 risulta essere del 52% a 3 mesi e pari al 60% a 6 mesi dalla conclusione del percorso formativo, mentre il medesimo parametro relativo ai tirocini di Garanzia Giovani si attesta su un valore pari al 37% a 3 mesi e al 41% a 6 mesi; tali percentuali rappresentano un risultato ancora più significativo se si tiene in considerazione il fatto che il tirocinio di Garanzia Giovani ha previsto l’erogazione di un bonus per l’azienda in caso di assunzione del tirocinante facilitando quindi l’inserimento occupazionale.

Dai primi esiti dell’indagine, quindi, emerge uno scenario estremamente positivo che riconosce la professionalità, l'esperienza e la conoscenza del mercato del lavoro propria della Categoria, nonché l’impegno straordinario e il ruolo strategico dei Consulenti del Lavoro nella promozione di tirocini di qualità che rappresentino effettivi percorsi di qualificazione e reali opportunità di inserimento/reinserimento occupazionale.

Clicca qui per leggere il rapporto dell’Osservatorio statistico dei Consulenti del Lavoro.

10 novembre 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.