Notizie

IL NUOVO SERVIZIO DI FONDAZIONE LAVORO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
A logo for a company called fondazione lavoro

IL NUOVO SERVIZIO DI FONDAZIONE LAVORO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

Fondazione Lavoro rilancia l’attività di ricerca e selezione del personale attraverso la strutturazione di un modello di business in grado di posizionare la Fondazione tra le prime agenzie per il lavoro a livello nazionale. La Fondazione, infatti, vanta una rete di 26.000 consulenti del lavoro distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale con circa 2.500 sedi operative, rappresentando di fatto il più grande centro per l’impiego privato di Italia. In tale ottica, lo sviluppo di un brand unico e chiaramente riconoscibile rappresenta senza dubbio un passo obbligato che richiede, in primo luogo, l’adozione di regole comuni di comunicazione ai fini della creazione di un’immagine coordinata della Fondazione stessa, oltre alla definizione di una strategia di comunicazione volta ad assicurare massima pubblicizzazione e diffusione dei servizi offerti, ad aziende e lavoratori, dall’Agenzia per il lavoro del Consiglio nazionale dell’Ordine.

Ai fini dello sviluppo della ricerca e selezione del personale, dal 26 marzo u.s. è attivo un nuovo servizio a supporto dei consulenti del lavoro delegati della Fondazione (di seguito, Delegati),accessibile attraverso il sistema informativo della Fondazione – FLLab (di seguito, anche Sistema), che accompagna il delegato nel corso dell’intero processo di intermediazione.

Il Delegato può gestire l’incarico di consulenza per l’attività di ricerca e selezione del personale avvalendosi di procedure semplificate enuovi strumenti sviluppati con l’obiettivo di sostenere e facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Più in dettaglio, grazie ai nuovi servizi della Fondazione Lavoro, i Delegati possono: i) pubblicare le posizioni aperte sul sito di Fondazione e sui canali esterni di pubblicizzazione, primo fra tutti il portale Monster con il quale Fondazione Lavoro ha sottoscritto un accordo che prevede la possibilità per tutti i Delegati di dare massima diffusione all’attività di ricerca avviata; ii) attivare la rete dei Consulenti del Lavoro (oltre 26.000 in tutta Italia) per la condivisione di profili professionali e specifiche esigenze delle aziende clienti in termini di competenze tecnico-professionali; iii) consultare le banche dati in cui confluiscono tutti i dati e le informazioni relativamente a potenziali candidati e richieste delle aziende, in base a criteri di ricerca quali settore, area professionale, profilo professionale, area geografica; iv) avvalersi dei nuovi strumenti messi a disposizione per la valutazione delle competenze trasversali (soft skills) dei potenziali candidati a completamento della ricostruzione del profilo professionale.

Oltre a supportare il Delegato nelle attività di ricerca, il nuovo Sistema interagisce con lavoratori e aziende. Infatti, dal sito internet della Fondazione, le persone in cerca di un’occupazione possono presentare la propria candidatura in risposta a specifici annunci di ricerca o indipendentemente dalle posizioni aperte pubblicate sul portale registrandosi, in tal caso, nella banca dati della Fondazione per rendere visibile il proprio profilo; le aziende possono invece consultare i profili professionali disponibili o inviare alla Fondazione richieste specifiche in base a particolari esigenze in termini di competenze tecnico-professionali.

In fase di prima attuazione, dal confronto con i Delegati sarà possibile trarre ulteriori sollecitazioni per la messa a punto degli strumenti disponibili in un’ottica di continuo miglioramento dei nuovi servizi.

15 maggio 2018

Ultime notizie

A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 26 giugno 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025
Un uomo parla al cellulare mentre una donna lo guarda.
Autore: Segreteria 6 giugno 2025
Avviso Pubblico RI- SALGO – Realizzazione di percorsi Integrati per il Sostegno all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per gli adulti disoccupati del Lazio per una buona occupazione (DDG 13595 del 15/10/2024) 
A red and blue sign that says il lavoro viaggio con noi
Autore: Segreteria 21 maggio 2025
"Il lavoro viaggia con noi - Un tour per l’orientamento, la legalità e la sicurezza” – Torino 23 maggio 2025
A red and blue sign that says il lavoro viaggio con noi
Autore: Segreteria 21 maggio 2025
"Il lavoro viaggia con noi - Un tour per l’orientamento, la legalità e la sicurezza” – Milano 22 maggio 2025
A red and blue sign that says il lavoro viaggio con noi
Autore: Segreteria 15 maggio 2025
"Il lavoro viaggia con noi - Un tour per l’orientamento, la legalità e la sicurezza” – Bergamo 21 maggio 2025