Notizie

IL NUOVO SERVIZIO DI FONDAZIONE LAVORO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
A logo for a company called fondazione lavoro

IL NUOVO SERVIZIO DI FONDAZIONE LAVORO A SUPPORTO DELLE ATTIVITA' DI RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

Fondazione Lavoro rilancia l’attività di ricerca e selezione del personale attraverso la strutturazione di un modello di business in grado di posizionare la Fondazione tra le prime agenzie per il lavoro a livello nazionale. La Fondazione, infatti, vanta una rete di 26.000 consulenti del lavoro distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale con circa 2.500 sedi operative, rappresentando di fatto il più grande centro per l’impiego privato di Italia. In tale ottica, lo sviluppo di un brand unico e chiaramente riconoscibile rappresenta senza dubbio un passo obbligato che richiede, in primo luogo, l’adozione di regole comuni di comunicazione ai fini della creazione di un’immagine coordinata della Fondazione stessa, oltre alla definizione di una strategia di comunicazione volta ad assicurare massima pubblicizzazione e diffusione dei servizi offerti, ad aziende e lavoratori, dall’Agenzia per il lavoro del Consiglio nazionale dell’Ordine.

Ai fini dello sviluppo della ricerca e selezione del personale, dal 26 marzo u.s. è attivo un nuovo servizio a supporto dei consulenti del lavoro delegati della Fondazione (di seguito, Delegati),accessibile attraverso il sistema informativo della Fondazione – FLLab (di seguito, anche Sistema), che accompagna il delegato nel corso dell’intero processo di intermediazione.

Il Delegato può gestire l’incarico di consulenza per l’attività di ricerca e selezione del personale avvalendosi di procedure semplificate enuovi strumenti sviluppati con l’obiettivo di sostenere e facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Più in dettaglio, grazie ai nuovi servizi della Fondazione Lavoro, i Delegati possono: i) pubblicare le posizioni aperte sul sito di Fondazione e sui canali esterni di pubblicizzazione, primo fra tutti il portale Monster con il quale Fondazione Lavoro ha sottoscritto un accordo che prevede la possibilità per tutti i Delegati di dare massima diffusione all’attività di ricerca avviata; ii) attivare la rete dei Consulenti del Lavoro (oltre 26.000 in tutta Italia) per la condivisione di profili professionali e specifiche esigenze delle aziende clienti in termini di competenze tecnico-professionali; iii) consultare le banche dati in cui confluiscono tutti i dati e le informazioni relativamente a potenziali candidati e richieste delle aziende, in base a criteri di ricerca quali settore, area professionale, profilo professionale, area geografica; iv) avvalersi dei nuovi strumenti messi a disposizione per la valutazione delle competenze trasversali (soft skills) dei potenziali candidati a completamento della ricostruzione del profilo professionale.

Oltre a supportare il Delegato nelle attività di ricerca, il nuovo Sistema interagisce con lavoratori e aziende. Infatti, dal sito internet della Fondazione, le persone in cerca di un’occupazione possono presentare la propria candidatura in risposta a specifici annunci di ricerca o indipendentemente dalle posizioni aperte pubblicate sul portale registrandosi, in tal caso, nella banca dati della Fondazione per rendere visibile il proprio profilo; le aziende possono invece consultare i profili professionali disponibili o inviare alla Fondazione richieste specifiche in base a particolari esigenze in termini di competenze tecnico-professionali.

In fase di prima attuazione, dal confronto con i Delegati sarà possibile trarre ulteriori sollecitazioni per la messa a punto degli strumenti disponibili in un’ottica di continuo miglioramento dei nuovi servizi.

15 maggio 2018

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.