Notizie

Botteghe di Mestiere: aperte le candidature
Un uomo sta lavorando su un pezzo di legno con una bomboletta di lubrificante in mano

Botteghe di Mestiere: aperte le candidature

Dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive del progetto Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione, aperte le candidature per gli oltre 900 tirocini previsti dall'iniziativa.  Dal 7 giugno alle ore 12:00, i giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni non compiuti, potranno iscriversi alle 92 botteghe distribuite su tutto il territorio nazionale ed essere selezionati per un tirocinio durante il quale saranno formati al fine di imparare sul campo le tecniche e i segreti delle professioni previste dall'avviso per le diverse tipologie di botteghe.

C'è tempo fino alla fine del mese, 30 giugno 2016, per inviare la propria candidatura. Sul sito ufficiale di Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione si specifica, inoltre, che prossimameente sarà pubblicato un nuovo elenco. Per presentare la propria candidatura, che potrà essere inviata per una sola Bottega, è necessaria la seguente documentazione:



  1. copia del documento d’identità in corso di validità (o permesso di soggiorno se sei un cittadino extracomunitario)
  2. autocertificazione dello stato di disoccupazione o copia del certificato di iscrizione al servizio competente che attesta lo stato di disoccupazione
  3. curriculum vitae con l’autorizzazione al trattamento dei dati


Il progetto prevede il coinvolgimento di quasi 900 imprese di grandi, medie e piccole dimensioni. La distribuzione delle aziende per settore e filiera vede una netta maggioranza dell’agroalimentare-enogastronomia-ristorazione (oltre il 53%, seguito dalla grande distribuzione organizzata (14,3%), dalla meccanica (11,4%), dall’abbigliamento e moda (oltre il 10%), dal legno e arredo (quasi 5%), fino a settori con percentuali minori quali l’artigianato artistico, la cantieristica navale e la stampa.
Si ricorda che per ciascun tirocinante, le aziende percepiranno 250 euro al mese per un massimo di 6 mesi. Ai soggetti capofila, promotori dei tirocini, verrà riconosciuto un contributo complessivo di 500 euro per ciascun giovane che abbia completato un percorso di tirocinio di durata semestrale. I giovani percepiranno mediamente 500 euro al mese.

1 giugno 2016

Ultime notizie

Autore: Segreteria 12 dicembre 2025
Chiusura Festività 2025
Autore: Segreteria 3 dicembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con la Consulta Regionale dei Consigli Provinciali degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Marche, ha organizzato il convegno “ Il lavoro cresce con noi ” . L'evento avrà luogo il 5 dicembre p.v. , dalle ore 15:30 alle ore 18:30 , presso l'Auditorium comunale G. Tebaldini , in viale De Gasperi 124, San Benedetto del Tronto. Evento gratuito valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria (n. 3 crediti formativi). Iscrizione obbligatoria su https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it Clicca qui per scaricare la locandina
Autore: Segreteria 18 novembre 2025
La Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente anche quest'anno alla prestigiosa manifestazione Job&Orienta a Verona, il Salone nazionale sull'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Per tutte le tre giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico presso lo stand n. 137 padiglione 12 percorso " Lavoro e Alta Formazione", dove i visitatori potranno ricevere un supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro, imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni. Vi aspettiamo!!
Autore: Segreteria 12 novembre 2025
Dal 18 al 21 novembre, la Fondazione Consulenti per il Lavoro sarà presente ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in occasione della 30° edizione del Festival Orientamenti, dedicato all'orientamento, alla formazione e al lavoro. Per tutte le quattro giornate, la Fondazione sarà a disposizione del pubblico con un proprio stand espositivo situato al piano terra, modulo 8, dove i visitatori potranno ricevere supporto personalizzato per l'orientamento al lavoro; imparare a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e ottenere informazioni sui servizi offerti dalla Fondazione. Un'occasione unica per incontrare esperti del settore e avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro e delle professioni.
Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.