Notizie

APPROVATO IL DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DEL REDDITO DI INCLUSIONE
Un cerchio di figure di legno colorate con un cartello che dice reddito d'inclusione sociale

APPROVATO IL DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DEL REDDITO DI INCLUSIONE

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo di attuazione della legge sul contrasto della povertà che introduce, a decorrere dal 1° gennaio 2018, il Reddito di inclusione (ReI).

Al ReI, attraverso le risorse del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale e quelle derivanti dalla razionalizzazione degli strumenti esistenti di contrasto alla povertà, sono destinati 1 miliardo e 845 milioni di euro, incluse le risorse per rafforzare i servizi, a cui si aggiungono anche le risorse a carico del PON Inclusione (complessivamente 1 miliardo fino al 2022).

A chi è rivolto

Il ReI è riconosciuto ai nuclei familiari che rispondono a determinati requisiti relativi alla propria situazione economica. In particolare, il nucleo familiare del richiedente dovrà avere un valore dell’ISEE, in corso di validità, non superiore a 6mila euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro. In questa prima fase, sono prioritariamente ammessi al ReI i nuclei con figli minorenni o disabili, donne in stato di gravidanza o disoccupati ultra cinquantacinquenni. Fatti salvi i requisiti economici, il ReI è compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa, mentre non è ammessa la contestuale fruizione da parte di qualsiasi componente il nucleo familiare, della NASpI o di altro ammortizzatore sociale per la disoccupazione involontaria.

Cosa prevede

Si tratta di un sostegno economico accompagnato da servizi personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa. Il ReI non è quindi una misura assistenzialistica, un beneficio economico «passivo»; al contrario, richiede un impegno sulla base di un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa finalizzato all’affrancamento dalla condizione di povertà, condiviso con i servizi territoriali (tra cui i servizi sociali, socio-sanitari e i centri per l’impiego). L'erogazione del sostegno economico è infatti condizionata all’adesione al progetto personalizzato in cui sono individuati gli obiettivi e i risultati attesi, i sostegni necessari forniti dai servizi e gli impegni assunti dai membri del nucleo familiare beneficiario.

Come funziona

Il ReI, a cui si accede attraverso una dichiarazione a fini ISEE “precompilata“, è concesso per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi, con la possibilità di richiederlo nuovamente a condizione che siano trascorsi almeno 6 mesi dall’ultima erogazione. Lo stesso prevede l’erogazione di:

a)un beneficio economico, variabile da un valore minimo pari a circa 190 euro mensili (per una persona sola) ad un valore massimo di circa 490 euro mensili (per un nucleo con 5 o più componenti), erogato su dodici mensilità;

b)servizi alla persona secondo quanto previstoprogetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, identificati in esito ad una valutazione del bisogno del nucleo familiare che tiene conto, tra gli altri aspetti, della situazione lavorativa e del profilo di occupabilità, dell’educazione, del livello di istruzione e formazione, della condizione abitativa e delle reti familiari, di prossimità e sociali della persona.

Inoltre, il decreto istituisce la Rete della protezione e dell’inclusione sociale, struttura permanente di confronto e programmazione delle politiche sociali, articolata in tavoli regionali e territoriali, con l’obiettivo di rendere più omogeneo il sistema superando le attuali sperequazioni territoriali.

Al fine di agevolare l’attuazione del ReI, nell’ambito della Rete è individuato il Comitato per la lotta alla povertà, quale organismo di confronto permanente tra i diversi livelli di governo, oltre ad essere istituito l’Osservatorio sulle povertà con il compito di predisporre rapporti periodici (biennali) in cui sono formulate analisi e proposte in materia di contrasto alla povertà.

1 dicembre 2017

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025