Notizie

ADR NASPI CEDE IL PASSO ALL'ADR LEGATO AL REDDITO DI CITTADINANZA
Il logo adr naspi è verde e grigio su sfondo bianco.

ADR NASPI CEDE IL PASSO ALL'ADR LEGATO AL REDDITO DI CITTADINANZA

In applicazione del Decreto Legge 28 gennaio 2019, n. 4 (GU n. 23 del 28 gennaio 2019) "Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni", la misura dell'ADR ex art. 23, comma 1 del D.Lgs. 150/2015 è sospesa a decorrere dalla data di entrata in vigore dello stesso decreto fino al 31 dicembre 2021. Pertanto, dalla data del 29 gennaio non è più possibile per i potenziali destinatari dell'ADR NASPI fare richiesta per attivare i servizi di ricollocazione, mentre gli assegni già rilasciati continueranno ad avere efficacia sino al termine del periodo di assistenza previsto. Tale disposizione non riguarda invece l'ADR CIGS.

La notizia pubblicata il 29 Gennaio u.s. sul sito dell'ANPAL accompagna l'annuncio dell'entrata in vigore del suddetto Decreto Legge che, come noto, istituisce (a decorrere dal mese di aprile 2019) il Reddito di Cittadinanza quale misura fondamentale di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale.

Nella fase di prima applicazione del DL 4/2019 e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, il beneficiario del Rdc, stipulato il Patto di Lavoro presso il CPI di riferimento (ovvero presso i soggetti accreditati ai sensi dell’articolo 12 del D.Lgs. 150/2015 laddove previsto dalla norma regionale) in presenza dei requisiti e fatti salvi i casi di esclusione e di esonero di cui all’art. 4 del Decreto Legge, riceve dall'ANPAL l'Assegno di Ricollocazione ex art. 23, D.Lgs. 150/2015 per fruire del servizio di assistenza intensiva nella ricerca del lavoro, da spendere presso i CPI o presso i soggetti accreditati ai sensi dell'art. 12 dello stesso decreto. Diversamente da quanto previsto nell’ambito delle altre esperienze di attuazione dell’ADR, quindi, l’attivazione del servizio di ricollocazione da parte del beneficiario di Rdc costituisce un adempimento obbligatorio pena la decadenza dal beneficio.

Coerentemente con l'esperienza dell'ADR NASPI, la scelta dell'operatore spetta al beneficiario del Rdc che, entro 30 giorni dal riconoscimento dell'ADR, sceglie il soggetto erogatore del servizio di assistenza intensiva fissando il primo appuntamento sul portale messo a disposizione dell'ANPAL (anche per il tramite del CPI o del patronato convenzionato). Se entro 30 giorni dalla richiesta il soggetto erogatore scelto non si è attivato nella ricollocazione del beneficiario Rdc, quest'ultimo è tenuto a cambiare la scelta iniziale. Il servizio di ricollocazione ha una durata di sei mesi prorogabili di ulteriori sei. Ai sensi dell'art. 9, comma 3 del Decreto, il servizio di assistenza alla ricollocazione deve prevedere: a) l'affiancamento di un tutor; b)il programma di ricerca intensiva della nuova occupazione e la relativa area, con eventuale percorso di riqualificazione professionale mirata a sbocchi occupazionali esistenti nell'area stessa; c)l'assunzione dell'onere del destinatario dell’ADR di svolgere le attività individuate dal tutor; d)l'assunzione dell'onere del destinatario dell’ADR di accettare l'offerta di lavoro congrua ai sensi dell'articolo 4 dello stesso Decreto; e)l'obbligo per il soggetto erogatore del servizio di comunicare al CPI e all'ANPAL il rifiuto ingiustificato, da parte della persona interessata, di svolgere una delle attività individuate o di una offerta di lavoro congrua, al fine dell'irrogazione delle sanzioni di cui all'articolo 7 del Decreto; f)la sospensione del servizio nel caso di assunzione in prova, o a termine, con eventuale ripresa del servizio stesso dopo l'eventuale conclusione del rapporto entro il termine di sei mesi.

Modalità operative e ammontare dell’Assegno di Ricollocazione saranno definite con Delibera del Cda dell’ANPAL, previa approvazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali secondo i principi di cui all’art. 23, comma 7 del D.Lgs. 150/2015.

13 febbraio 2019

Ultime notizie

Autore: Segreteria 7 novembre 2025
Sono ancora aperte le iscrizioni per il master di I livello in Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane organizzato dall'Università di Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro. Il termine ultimo per l'invio della candidatura è fissato per il 15/12/2025. Clicca qui per scaricare la documentazione utile all'iscrizione.
Autore: Segreteria 24 ottobre 2025
Clicca qui per leggere l’articolo del Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Dott. Vincenzo Silvestri, pubblicato su I l Sole 24 Ore.
Autore: Segreteria 10 ottobre 2025
Stanno per ripartire i webinar organizzati dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, dedicati alla presentazione de "I servizi di Fondazione Lavoro". Gli incontri che si terranno dal 21 ottobre all'11 novembre 2025 dalle ore 14:00 alle ore 15:00, consentiranno di approfondire le seguenti tematiche: • Ricerca e selezione del personale; • Attivazione dei tirocini e tutoraggio con Fondazione Lavoro; • Formazione finanziata come nuove opportunità professionali; • Consulenti del Lavoro per la gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Di seguito il calendario degli appuntamenti ed i rispettivi link per effettuare la registrazione preventiva : • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE 21 ottobre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_xKVfdaNJS_Wf3bAU6spdqQ • Numero di identificazione 881 8139 1339 • ATTIVAZIONE DEI TIROCINI E TUTORAGGIO CON FONDAZIONE LAVORO 28 ottobre 2025 , ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_7BXfHb7ASCKzzVTwJx7B-g • Numero di identificazione 832 0761 4497 • LA FORMAZIONE FINANZIATA COME NUOVA OPPORTUNITÀ PROFESSIONALE 4 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_W7zwU2Z8SQ69JuPdxM7fEQ • Numero di identificazione 834 4198 3831 • CONSULENTI DEL LAVORO PER LA GESTIONE DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO 11 novembre 2025, ore 14:00 – 15:00 https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ewoyWTNRTFaWAQqeaqyjyg • Numero di identificazione 884 0306 1517 Vi aspettiamo!
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 25 settembre 2025
Il PAL Quota Servizi del Fondo Povertà-annualità 2021 del Distretto Socio-Sanitario n.23, di cui il Comune di Nicosia è Capofila prevede, tra l'altro, nell’ambito dell’Azione 2. Azione 2: Interventi e servizi di inclusione, la realizzazione di n. 11 “Tirocini di inclusione sociale”, per un importo finanziato di € 24.200,00. I “Tirocini di Inclusione Sociale” (TIS) sono una misura per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. I progetti di tirocinio dovranno espletarsi presso le Aziende presenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario n.23; Dato atto che FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO con sede legale in via CRISTOFORO COLOMBO, 456 città ROMA e con sede operativa in via Nazionale 147 città TROINA prov. EN risulta accreditato, presso il Distretto Socio-Sanitario n 23, in qualità di soggetto promotore per l’attivazione dei tirocini di inclusione nell’ambito dell’Azione 2 del Progetto CUP G11H21000170001- PIANO ATTUATIVO LOCALE (PAL.)- QUOTA SERVIZI FONDO POVERTÀ 2021, con il presente Avviso si informano in ottemperanza dell’Avviso Pubblico per l’accreditamento di enti promotori qualificati, tutte le aziende profit e no-profit interessate, che dalla data di pubblicazione del presente Avviso sono in possesso dei requisiti previsti, posso presentare la propria adesione al Progetto in qualità di Soggetti Ospitanti. Clicca per consultare l'allegato
Autore: Segreteria 22 settembre 2025
Clicca qui per leggere l'articolo a cura della Dott.ssa Yasmine Sammach, pubblicato su "Il Consulente del Lavoro", la pubblicazione bimestrale dell’Ordine e dell’Ente di Previdenza dei Consulenti del Lavoro (luglio/agosto 2025).
A logo for fondazione lavoro is shown on a white background
Autore: Segreteria 17 giugno 2025
“Le attività di Fondazione Lavoro: Tirocini e Formazione finanziata” - Ancona 17 giugno 2025