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Privacy Policy

Privacy Policy

I - INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO: https://www.fondazionelavoro.it

1.In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di trattamento dei dati degli utenti del sito www.fondazionelavoro.it.

2.La presente privacy policy ha valore ai sensi del Regolamento UE 2016/679, e del D.Lgs 196/2003, così come modificato dal D.Lgs 101/18, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con il sito www.fondazionelavoro.it.

3.La presente privacy policy è valida esclusivamente per il sito www.fondazionelavoro.it, e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link in esso contenuti.

4.Scopo della presente privacy policy è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle al sito www.fondazionelavoro.it, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

5.La presente privacy policy potrà subire modifiche a causa dell'introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l'utente a controllare periodicamente la presente pagina.

II - TRATTAMENTO DEI DATI

1 - Titolare dei Dati

Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è la Fondazione Consulenti per il Lavoro (in seguito “ Fondazione Lavoro ”), in persona del suo rappresentante legale, i cui estremi di contatto sono:

e.mail - info@fondazionelavoro.it

PEC - info@pec.fondazionelavoro.it

Tel - 0659648413

La sede legale della Fondazione Consulenti per il Lavoro è ubicata a Roma, in Via Cristoforo Colombo 456.

2 – Responsabile per la Protezione dei Dati Personali

La Fondazione Lavoro ha nominato la Auditaly srl come proprio Responsabile Protezione Dati/DPO esterno, i cui dati di contatto sono:

dpo@fondazionelavoro.it

3 - Luogo trattamento dati

Il trattamento dei dati, generato dall'utilizzo di www.fondazionelavoro.it, avviene presso Via Cristoforo Colombo 456, Roma.

In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

4- Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito www.fondazionelavoro.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi; in ogni caso vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.

III – COOKIES

1 - Cookies

I cookie sono porzioni d’informazione memorizzabili nel computer durante la navigazione di un sito Web, al fine di elaborare ed identificare i dati d’utilizzo.

Il file di cookie è solitamente di ridottissime dimensioni e non contribuisce alla saturazione dello spazio fisico del disco rigido.

Il cookie è trasferito sul disco dell'utente a fini di registrazione per "memorizzare" quali aree di un sito Web sono state visitate.

Questa scelta consente di risparmiare tempo, permettendo all'utente di raggiungere più velocemente le parti principali di un sito in precedenza visitate.

Esistono diversi tipi di cookie:

permanenti, ossia che rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser;

temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser;

di terzi, generati da un sito web diverso da quello che state attualmente visitando.

I cookie utilizzati dal sito della Fondazione Lavoro sono una combinazione di queste tre tipologie: alcuni servono solo per l’apertura e il mantenimento di una sessione sotto autenticazione (cookie temporanei). In tal caso, la chiusura della sessione d’autenticazione o del browser li renderà inutilizzabili sia da noi sia da terzi, pur permanendo fisicamente sul pc utilizzato (cookie permanenti).

Al fine di offrire un sito che risponda sempre maggiormente alle attese e agli interessi del visitatore, viene costantemente effettuata una analisi dei dati raccolti sui cookie; tali dati indicano unicamente ed in forma anonima in che modo viene usato il sito, cioè gli ambiti e le sezioni che sono stati ritenuti di maggiore interesse ed utilità per i navigatori.

E’ data al visitatore la facoltà di impostare il proprio browser in modo da accettare tutti i cookie, solo alcuni, oppure rifiutarli. Rendiamo noto, tuttavia, che la mancata accettazione dei cookie potrebbe comportare l’impossibilità di erogazione del servizio nel caso di accesso ad aree sotto autenticazione.

Si ricorda, inoltre, che alla fine d’ogni sessione di navigazione il visitatore potrà in ogni caso cancellare dal proprio disco fisso sia la cache-memory di navigazione sia i cookie raccolti.

I cookie possono essere gestiti dall'utente attraverso il proprio browser attraverso le Impostazioni del proprio browser.

Infatti, l'utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Crome, Apple Safari), che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo bloccare l'invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri). È possibile conoscere le modalità con cui configurare le impostazioni dei browser (di norma accessibili dalla barra "Strumenti") andando sulle pagine web di "Supporto" dei fornitori dei suddetti browser (individuabili anche tramite un comune motore di ricerca).

La disabilitazione dei cookie non preclude di per sé l'utilizzo dei servizi del Sito internet; se però vengono cancellati/bloccati tutti i cookie, inclusi quelli tecnici, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio, per l'esecuzione di attività all'interno di Aree Riservate del Sito (i cookie consentono infatti di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione).

IV. Collegamento a siti terzi

Dal sito è possibile fare collegamenti ad altri siti Web; tale facoltà è segnalata con chiarezza al fine di indicare al visitatore il momento dell’uscita dal sito www.fondazionelavoro.it.

Il visitatore è dunque invitato a prestare particolare attenzione al fatto che tali siti non sono di proprietà, né di responsabilità della Fondazione Lavoro in quanto totalmente gestiti da altre società e/o organizzazioni, per le quali è necessario verificare ed eventualmente accettare le relative politiche sulla tutela della privacy. La Fondazione Lavoro declina, pertanto, qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi.

V - DATI TRATTATI

1 - Modalità trattamento dati

Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

  • indirizzo internet protocol (IP);
  • tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
  • nome dell'internet service provider (ISP);
  • data e orario di visita;
  • pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
  • eventualmente il numero di click.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del Titolare.

A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall'utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all'utente verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

2 - Finalità del trattamento dati

Il trattamento che intendiamo effettuare, dietro Suo specifico consenso ove necessario, ha le seguenti finalità:

Consentire l’erogazione dei Servizi da lei richiesti quali:

  • registrazione al sito;
  • iscrizione alla newsletter via mail
  • condivisione di contenuti presenti sul sito;
  • richiesta generica di informazioni;

Consentire l’accesso alle aree tematiche del sito dedicate all’erogazione di servizi da lei richiesti;

Rispondere a richiesta di assistenza ed informazioni;

Assolvere ad eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali.

Si comunica inoltre che, unicamente per motivi d’ordine pubblico, nel rispetto di disposizioni di legge per la sicurezza e difesa dello Stato, per la prevenzione, accertamento e/o repressione dei reati, i dati forniti potrebbero essere usati con altre finalità rispetto alla fornitura dei servizi ed essere comunicati a soggetti pubblici, quali forze dell’ordine, Autorità Pubbliche e Autorità Giudiziaria, per lo svolgimento delle attività di loro competenza.

3- Base Giuridica del trattamento

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui ai punti 1,2 e 3 è l’art. 6(1)(b) del Regolamento in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei Servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali necessari per l’esecuzione delle finalità della presente privacy policy, sopra indicate, è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di attivare i Servizi forniti dal Sito.

4- Dati forniti dall'utente

Come sopra indicato, l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

5-Tempi di conservazione dei Dati personali trattati

I Dati Personali, trattati per le finalità indicate nella presente privacy policy, saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere le medesime finalità, nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex art. 5.1.e) del Regolamento. In ogni caso, il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario agli adempimenti contrattuali e di legge.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare.

6 - Supporto nella configurazione del proprio browser

L'utente puì gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.

Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando.

7 - Plugin Social Network

Il presente sito potrebbe incorporare anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all'accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l'utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l'utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all'uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell'iscrizione al social network.

La raccolta e l'uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei seguenti social network:

  • Facebook;
  • Linkedin;

VI. DIRITTI DELL'UTENTE

L'art. 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell'utente.

Il sito www.fondazionelavoro.it intende pertanto informare l'utente sull'esistenza:

  • del diritto dell'interessato di chiedere al titolare l'accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento, la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l'integrazione o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
  • del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • del diritto di ottenere l'attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento inviando una mail all'indirizzo: info@fondazionelavoro.it.

In caso di violazione della normativa, l'utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

VII - TRASFERIMENTO DATI A PAESI EXTRA UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea. In particolare con Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall'articolo 45, comma 1 del Regolamento UE 2016/679, per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

Non verranno mai trasferiti dati a Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste dall'articolo 45 e ss, del Regolamento UE.

VIII. SICUREZZA DATI FORNITI

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).