Garanzia Giovani; in Emilia Romagna finanziamenti sospesi

Sospesi i finanziamenti del 70% dell'indennità per i tirocini all'interno del programma Garanzia Giovani in Emilia Romagna

Sospesi i finanziamenti del 70% dell'indennità per i tirocini all'interno del programma Garanzia Giovani in Emilia Romagna. A comunicarlo è la Regione con un comunicato diffuso sul proprio sito in data 16 maggio 2016. Una decisione che è arrivata dopo che sono state esaurite le risorse europee Garanzia Giovani ed in considerazione del fatto che non è possibile l’utilizzo delle risorse del proprio programma operativo Fse 2014-2020, in quanto è dispensabile la modifica della convenzione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Inps (convenzione che regola l’erogazione delle indennità di tirocinio), insieme alla definizione di nuove modalità operative.

In attesa di tali condizioni, che il Ministero si è impegnato a garantire in tempi rapidi, la Regione è costretta a sospendere il finanziamento del 70% dell’indennità per i tirocini che saranno attivati a partire da lunedì 23 maggio 2016. Ciò significa che per tutti i tirocini avviati a partire da tale data e fino a quando il Ministero non autorizzerà l'utilizzo di nuove risorse,  l'indennità dovrà essere erogata interamente dal soggetto ospitante.