Consulenza previdenziale

L’analisi della situazione previdenziale ha l’obiettivo di aiutare il lavoratore a comprendere quale sarà la pensione che potrà ottenere dal sistema pubblico in funzione delle nuove riforme. 

I Consulenti del Lavoro aderenti alla Fondazione Lavoro, infatti, sono in grado di effettuare un’analisi della situazione previdenziale dei lavoratori, stimando il valore della pensione offerta dal sistema pubblico ed eventualmente calcolare la necessità di prevedere il versamento di contributi ad una forma di previdenza complementare o integrativa.

Nell’analisi previdenziale dei clienti sarà tenuta in considerazione la storia contributiva dei soggetti, analizzando il valore dei contributi versati (compresi accrediti figurativi e riscatti), ad una delle casse previdenziale pubbliche o private del nostro paese. L’elaborazione dei dati immessi, in sostanza, permetterà di determinare, dopo aver scelto una delle possibili strade (totalizzazione, ricongiunzione, pensione supplementare, ecc.)  quale sarà il tasso di sostituzione del trattamento pensionistico pubblico rispetto al reddito da lavoro e la data presunta di pensionamento.

Per essere orientato nella scelta più adeguata alle tue esigenze contatta la nostra sede più vicina.