Assegno di ricollocazione

La Fondazione Consulenti per il Lavoro (Fondazione Lavoro) è tra i soggetti in possesso dell’accreditamento nazionale per l’erogazione dei servizi per il lavoro ed è pertanto titolata ad accompagnare i disoccupati destinatari dell’Assegno di ricollocazione nel percorso di ricerca di una nuova occupazione.

Potendo contare su competenze altamente qualificate in materia di assistenza e tutoraggio (orientamento specialistico, bilancio delle competenze, analisi del fabbisogno), le sedi della Fondazione possono accompagnarti in maniera efficace nella definizione del programma per la tua ricollocazione, durante le attività di ricerca e nella fase di inserimento nel nuovo contesto lavorativo.

L’assegno di ricollocazione è uno strumento volto ad aiutare i disoccupati percettori di Naspi da almeno 4 mesi, qualora ne facciano richiesta al Centro per l’Impiego presso il quale hanno stipulato il patto di servizio personalizzato o sul sito ANPAL, nella ricerca di lavoro attraverso un servizio personalizzato e intensivo di assistenza. In particolare, tale servizio prevede:

a)    assistenza alla persona e tutoraggio finalizzato ad assistere in modo continuativo il soggetto in tutte le attività necessarie alla sua ricollocazione, attraverso l’assegnazione di un tutor, la definizione e condivisione di un programma personalizzato per la ricerca attiva di lavoro;

b)   ricerca intensiva di opportunità occupazionali mirata alla promozione del profilo professionale del titolare dell’AdR verso i potenziali datori di lavoro, alla selezione dei posti vacanti, all’assistenza alla preselezione, sino alle prime fasi di inserimento in azienda.

Tale percorso, gratuito per i destinatari dell’Assegno, può essere fruito presso le sedi della Fondazione su tutto il territorio nazionale.

Punto di forza della Fondazione Lavoro nella ricerca intensiva di nuove opportunità occupazionali, è la possibilità di promuovere il tuo profilo professionale in tempi rapidi presso una rete presente capillarmente su tutto il territorio nazionale, che ti garantisce uno stretto contatto con le imprese e le aziende.

Per accedere ai nostri servizi di ricollocazione, seleziona la sede di Fondazione Lavoro più vicina a te attraverso il portale dell’ANPAL o presso il CPI di riferimento. 

Contatta la nostra sede più vicina.

 

Se sei consulente, accedi al Sistema di Fondazione Lavoro per la gestione dell’Assegno di Ricollocazione.

Per informazioni sui tempi e le modalità di attivazione della procedura per l’accesso all’Assegno di Ricollocazione, consulta il sito dell’ANPAL www.anpal.gov.it e/o scrivi a: selezione@fondazionelavoro.it